PHOTO
Of Dogs and Men, photo by Ziv Berkovich
Il XXVIII Tertio Millennio Film Fest prosegue con le proiezioni dei film in concorso e la retrospettiva dedicata a Cristian Mungiu.
13 novembre (Cinema delle Provincie – Viale delle Provincie, 41 - Roma)
· 16.00 Concorso – Paternel di Ronan Tronchot
In una piccola cittadina della Francia centrale, Simon è un prete devoto alla sua parrocchia. Un giorno, mentre sta celebrando una messa compare Louise, una donna che l’uomo non vedeva dai tempi del seminario, e che gli presenta Aloé, un bambino di 11 anni, di cui lui è il padre. Questa notizia stravolgerà la sua vita quotidiana: potrà essere un buon prete per i suoi fedeli, e un buon padre per suo figlio? Simone cercherà di convincere le massime autorità della Chiesa che la sua vocazione è compatibile con l’amore paterno.
· 18.00 Retrospettiva Mungiu – Oltre le colline
Dopo anni di lontananza, le due amiche Voichiţa e Alina si incontrano di nuovo. La diversità delle esperienze vissute le ha molto cambiate rendendo ora più difficile ritrovare il legame che le univa... «Per me Oltre le colline è soprattutto un film sull’amore e sul libero arbitrio – spiega il regista – principalmente su come l’amore può riunire i concetti di Bene e Male».
· 21.00 Concorso – Of Dogs and Men di Dani Rosenberg, presenta il film la produttrice Donatella Palermo
Allo spuntare dell’alba, la sedicenne Dar torna al suo kibbutz alla ricerca del proprio cane, smarrito durante il massacro a cui era sopravvissuta giorni prima. Si confronta con gli orrori impressi sul luogo e sui volti delle persone che la circondano e assiste alla cruda realtà della tragedia che si sta consumando oltre la barriera di Gaza. Tra coloro che cercano vendetta e coloro la cui fede nell’umanità rimane incrollabile, Dar cerca di trovare la propria voce.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale: www.tertiomillenniofilmfest.org