Dopo un ottimo primo weekend da quasi 5 milioni di euro, Joker: Folie à Deux crolla anche in Italia: il passaparola negativo non risparmia il film con Joacquin Phoenix e Lady Gaga, che registra un calo disastroso rispetto al precedente fine settimana (-70%) e, nonostante i 610 schermi, porta casa poco più di un milione (1.189.567 euro) arrivando a un totale di 6.714.278 euro.

Per la Warner è una débâcle totale, soprattutto sul mercato americano: nella sola giornata di venerdì 11 ottobre il calo è stato dell’89%, l’incasso negli ultimi tre giorni si aggira attorno ai 7 milioni e il totale supera di poco i 50 milioni di dollari. E se il primo capitolo raccolse più di un miliardo globale nel 2019, al momento il sequel (costato 200 milioni di dollari esclusa la promozione) deve accontentarsi di circa 165 milioni, con le proiezioni del dato finale americano inferiori ai 100 milioni.

Quel che rende il risultato ancora più disastroso è il successo di Terrifier 3, un horror slasher low budget (2 milioni) con un clown psicopatico per protagonista che si è subito piazzato sopra Joker con più di 18 milioni.

Joker: Folie à Deux
Joker: Folie à Deux

Joker: Folie à Deux

Ma il vero vincitore del weekend è Il robot selvaggio, che si impone dopo alcune anteprime che hanno funzionato discretamente. Il cartoon DreamWorks, in pole position per i prossimi Oscar, presente in 456 sale, porta a casa 1.351.353 euro con una media di 2.963 in 456 cinema, per un totale di 1.688.274.

Iddu – L’ultimo padrino completa il podio con 834.801 euro con 395 cinema: un buon risultato, naturalmente il migliore della carriera di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e al di sopra degli altri debutti italiani d’autore dell’anno. Forse il merito, più che del lancio alla Mostra di Venezia di più di un mese fa, è dovuto al tema (la latitanza di Matteo Messina Denaro) e alla riconoscibilità degli interpreti presso un certo tipo di pubblico (Toni Servillo ed Elio Germano).

Primo gradino fuori dal podio per Vermiglio, che continua la sua sorprendente corsa incassando altri 343.950 euro: dalla notizia della designazione come rappresentante italiano agli Oscar, il film di Maura Delpero ha sfruttato al meglio l’aumento delle sale (in questo weekend erano 364) raggiungendo un totale di 1.721.737 euro. I 2 milioni non sono un tabù, il che non è affatto scontato per un’opera seconda italiana, pressocché parlata in dialetto, diretta da una regista poco conosciuta e costata poco più di 4 milioni.

A parte l’anime My Hero Academia: You’re Next, che esordisce al sesto posto con 148.681 euro, il resto della top ten è occupata da titoli in sfruttamento da qualche settimana: l’inossidabile Cattivissimo me 4 sconta l’arrivo di un nuovo cartoon ma si conferma quinto con 156.649 e un totale 17.379.152; Beetlejuice Beetlejuice, settimo con 98.992 e un totale di 5.200.488, si rivela il vero successo della Warner in questa stagione (il box office mondiale segna 420 milioni di dollari, a fronte di un budget pari a 100); Il tempo che ci vuole è ottavo con 95.799 e un totale di 728.769; Familia si piazza nono con 81.420 e un totale di 340.304; Never Let Go – A un passo dal male chiude la classifica con 67.959 e un totale di 568.693.

L’incasso complessivo del weekend è di 4.974.666 euro, in linea con il risultato del 2023 e in calo rispetto al precedente fine settimana (ma c’era il fattore Joker).