PHOTO
Berénice Bejo e Pierfrancesco Favino in Il colibrì (foto di Enrico De Luigi)
Non supera il milione di euro in tre giorni ma non è male la partenza al botteghino de Il colibrì. Il film di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo Premio Strega di Sandro Veronesi, raccoglie 804.766 euro, piazzandosi al primo posto della top ten, con una media per copia di 1.800 euro (gli schermi disponibili sono 447). L’esito discreto del film – uno dei cinque italiani presenti tra i primi dieci della classifica – permette all’incasso complessivo di avere un leggero incremento (+12% rispetto al weekend precedente), arrivando a 4.206.567 euro.
Halloween Ends, ultimo capitolo della saga horror con Jamie Lee Curtis, si deve accontentare del secondo posto con 731.402 euro ma di una migliore media copie (2.479, le sale sono 295). Completa il podio la commedia romantica Ticket to Paradise, che al secondo weekend di programmazione riesce a conquistare altri 537.062 euro arrivando a un totale di 1.583.805.
Da segnalare, in quarta posizione, Stavamo bene insieme, il documentario che racconta il Milan di Carlo Ancelotti e la vittoria della sesta Champions League della storia rossonera (294.408 euro e 1.574 di media). Un gradino sotto, con 238.565 euro, debutta Il ragazzo e la tigre, avventura per ragazzi che rappresenta l’unico titolo in top ten rivolto al pubblico delle famiglie. Mentre un altro esordio del fine settimana, La ragazza della palude, non va oltre i 146.007 euro, occupando il nono posto della classifica.
Completano la top ten l’horror Smile, in sesta posizione, che supera il milione grazie a 228.659 euro (il totale è 1.104.836) e, a seguire, gli italiani Dante di Pupi Avati con 175.079 euro e un totale 1.219.230 e Siccità di Paolo Virzì con 153.225 e un totale di 1.433.378. Chiude la top ten Everything Everywhere All at Once (106.756 euro e un totale di 370.772).
Fuori dalla top ten si segnalano altri 103.939 euro per Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (14.584.277), i 104.002 in due weekend per Le buone stelle, i quasi 2 milioni complessivi di Don’t Worry Darling (1.965.929). L’opera prima italiana Amanda debutta al diciannovesimo posto con 35.527 euro.