PHOTO
La zona d'interesse
Un anno di cinema in dieci film
(sono considerati i film usciti in Italia dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024)
La zona d’interesse di Jonathan Glazer (12 voti)
Liberamente ispirato al romanzo di Martin Amis, il dramma straniato e ponderato, agghiacciante e serafico inquadra il famigerato comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e la moglie Hedwig, che vivono con i figli e la servitù in una villetta ai margini del campo. Se non la banalità, la familiarità del male. Gran Premio della Giuria a Cannes 2023, due Oscar (film internazionale e sonoro).
Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis (11 voti)
Un gatto, un’alluvione, la civiltà perduta, la salvezza. Tra implicazioni filosofiche, smarrimenti benigni, omaggi a Béla Tarr (e un senso compiuto di appagamento – ludico, intellettuale, ed estetico – un’animazione autarchica e personale, affascinante e misteriosa che fluttua nel tempo interiore dello spettatore come l’acqua increspata di un bene perduto.
Challengers di Luca Guadagnino (10 voti)
A tennis si può giocare in due. Al massimo in quattro. Quando si è in tre c'è poco da fare, o non si gioca o ci si alterna. Il ménage à trois non è semplice ammicco a Jules e Jim o The Dreamers, ma un paradigma delle infinite possibilità che si nascondono nei rapporti. Lascia a tratti senza fiato proprio come un batti e ribatti infinito: colpire al centro, colpire al cuore.
Anora di Sean Baker (9 voti)
Può esistere la favola in un mondo che non sia la fantasia di un film hollywoodiano? Una versione indie di Pretty Woman: dall’estasi del sogno alla malinconia del risveglio. Un’istantanea di felicità e il suo negativo. L’ennesimo gesto di attenzione verso i dimenticati, che non sanno che cosa desiderare e non saprebbero nemmeno impararlo. Ma che almeno vogliono vivere. Palma d’Oro a Cannes 2024.
Estranei di Andrew Haigh (9 voti)
Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi. Un’esperienza sensoriale che trascende il realismo, un melodramma cosmico e un fantasy dilaniato, che passa dal tattile al fantasmatico: la necessità di prendersi cura del prossimo e il dovere di fare pace con se stessi. Un’esplosione di cinema che crede nella forma come contenuto e che si incarica di trasmettere le cose che contano.
Vermiglio di Maura Delpero (9 voti)
Dopo il pluripremiato Maternal, la regista si volge al padre rintracciando nel vissuto un piccolo mondo antico e le improntitudini dell’oggi. L’albero degli zoccoli, sì, ma anche la finesse dei bambini di Doillon e Philibert e un esprit de geometrie da Haneke. Si va nel quotidiano, nella distensione che prepara all’epifania, con la polifonia familiare che è flusso di coscienza.
Giurato Numero 2 di Clint Eastwood (8 voti)
Eastwood ha novantaquattro anni e non ha tempo da perdere. Il suo ennesimo film terminale ha il passo quieto del classico, il colpo dritto del grande intrattenimento, il nitore del racconto morale. Trascende il pessimismo nella malinconia, preferisce l’esercizio del dubbio alla facilità del dogma e ci ricorda che un mondo perfetto non esiste.
Parthenope di Paolo Sorrentino (8 voti)
“Era già tutto previsto”: l’ode definitiva del regista al mistero della giovinezza e al mistero di Napoli, attraverso la vita di una donna bellissima, indefinibile e malinconica. L’antropologia come sguardo, per un film astratto e lacerante, popolato di fantasmi sospesi, in bilico tra la realtà e la fantasia: alla morte dell’illusione e della spensieratezza, contrappone il distacco, l’epifania, la meraviglia.
Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé (6 voti)
Un uomo, una donna. Un amore finito, il mare d’inverno, un ritorno inatteso. E le verità più scomode: che le cose finiscono; e che non siamo persone straordinarie. Non c’è tragedia: se la vita è andata com’è andata, un motivo ci deve essere. Perché l’amore è qualcosa d’irripetibile se non con chi abbiamo amato. Memorabile Guillaume Canet, Alba Rohwracher mai così luminosa.
Perfect Days di Wim Wenders (6 voti)
Minimalista e trascendente, Wenders ripassa devoto la lezione di Ozu e si ritrova ai vertici della propria arte, innalzando lo sguardo dalla toilette agli alberi fino al cielo. E lo fa con un uomo confinato in un impiego umile, ma quasi miracolosamente destinato a incarnare servizio e bene pubblico, soddisfazione personale ed esternalità positive. Un’epifania poetica, un atto politico.
Le nostre classifiche
Davide Milani
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- Grand Tour di Miguel Gomes
- Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Perfect Days di Wim Wenders
- Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne
- Vermiglio di Maura Delpero
- Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Gianluca Arnone
- Alien: Romulus di Fede Alvarez
- Estranei di Andrew Haigh
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Green Border di Agnieszka Holland
- La sala professori di Ilker Çatak
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Perfect Days di Wim Wenders
- The Substance di Coralie Fargeat
- Una spiegazione per tutto di Gábor Reisz
Angela Bosetto
- Challengers di Luca Guadagnino
- Dune – Parte due di Denis Villeneuve
- Estranei di Andrew Haigh
- Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- Longlegs di Osgood Perkins
- Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- La stanza accanto di Pedro Almodóvar
- Vermiglio di Maura Delpero
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Davide Brambilla
- Anora di Sean Baker
- El Paraíso di Enrico Maria Artale
- Gloria! di Margherita Vicario
- Il gusto delle cose di Tran Anh Hung
- The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne
- L’innocenza di Hirokazu Kore-Eda
- Perfect Days di Wim Wenders
- Il robot selvaggio di Chris Sanders
- La sala professori di Ilker Çatak
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Renato Butera
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Vermiglio di Maura Delpero
- Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- American Fiction di Cord Jefferson
- La sala professori di Ilker Çatak
- La stanza accanto di Pedro Almodóvar
- Perfect Days di Wim Wenders
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- The Beast di Bertrand Bonello
Lorenzo Ciofani
- Anora di Sean Baker
- Challengers di Luca Guadagnino
- Enea di Pietro Castellitto
- Estranei di Andrew Haigh
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- Hit Man – Killer per caso di Richard Linklater
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- Una spiegazione per tutto di Gábor Reisz
- Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Elvira Del Guercio
- Ancora un’estate di Catherine Breillat
- Anora di Sean Baker
- Challengers di Luca Guadagnino
- Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- Estranei di Andrew Haigh
- Il gusto delle cose di Tran Anh Hung
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Love Lies Bleeding di Rose Glass
- Notre Corps di Claire Simon
- Vermiglio di Maura Delpero
Emanuele Di Nicola
- The Substance di Coralie Fargeat
- Ancora un’estate di Catherine Breillat
- Trap di M. Night Shyamalan
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Love Lies Bleeding di Rose Glass
- La stanza accanto di Pedro Almodóvar
- Longlegs di Osgood Perkins
- Racconto di due stagioni di Nuri Bilge Ceylan
- Challengers di Luca Guadagnino
- Familia di Francesco Costabile
Francesca Ferri
- Challengers di Luca Guadagnino
- All We Imagine As Light – Amore a Mumbai di Payal Kapadia
- Anora di Sean Baker
- Il maestro che promise il mare di Patricia Font
- La storia di Souleymane di Boris Lojkine
- Notre Corps di Claire Simon
- Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi
- Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- Past Lives di Celine Song
- Parthenope di Paolo Sorrentino
Marzia Gandolfi
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- The Animal Kingdom di Thomas Cailley
- Anora di Sean Baker
- Grand Tour di Miguel Gomes
- May December di Todd Haynes
- Megalopolis di Francis Ford Coppola
- Bestiari, erbari, lapidari di Massimo D’Adolfi e Martina Parenti
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Estranei di Andrew Haigh
Giulia Lucchini
- Anora di Sean Baker
- Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
- Past Lives di Celine Song
- L’innocenza di Hirokazu Kore-Eda
- Kripton di Francesco Munzi
- Napoli-New York di Gabriele Salvatores
- Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- Vermiglio di Maura Delpero
- Challengers di Luca Guadagnino
- The Substance di Coralie Fargeat / La bambina segreta di Ali Asgari
Manuela Pinetti
- Sotto il cielo grigio di Mara Tamkovich
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Dune – Parte due di Denis Villeneuve
- Challengers di Luca Guadagnino
- La sala professori di Ilker Çatak
- Piccole cose come queste di Enda Walsh
- Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre
- Familia di Francesco Costabile
- Parthenope di Paolo Sorrentino
Gian Luca Pisacane
- All We Imagine As Light – Amore a Mumbai di Payal Kapadia
- Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Megalopolis di Francis Ford Coppola
- Do Not Expect Too Much from the End of the World di Radu Jude
- Racconto di due stagioni di Nuri Bilge Ceylan
- The Beast di Bertrand Bonello
Federico Pontiggia
- Anora di Sean Baker
- Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Il mio amico robot di Pablo Berger
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- Racconto di due stagioni di Nuri Bilge Ceylan
- Vermiglio di Maura Delpero
- Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Miriam Raccosta
- Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre
- Challengers di Luca Guadagnino
- Enea di Pietro Castellitto
- Estranei di Andrew Haigh
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- Hit Man – Killer per caso di Richard Linklater
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Longlegs di Osgood Perkins
- Marcello mio di Christophe Honoré
- Vermiglio di Maura Delpero
Emanuele Rauco
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Dune – Parte due di Denis Villeneuve
- Racconto di due stagioni di Nuri Bilge Ceylan
- Estranei di Andrew Haigh
- Il caso Goldman di Cédric Kahn
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Giurato Numero 2 di Clint Eastwood
- The Substance di Coralie Fargeat
- Civil War di Alex Garland
Valerio Sammarco
- Anora di Sean Baker
- Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre / Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi
- Estranei di Andrew Haigh
- Finalement di Claude Lelouch
- Grand Tour di Miguel Gomes
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- The Beast di Bertrand Bonello
- Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Marina Sanna
- Challengers di Luca Guadagnino
- Dune – Parte due di Denis Villeneuve
- Estranei di Andrew Haigh
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
- La stanza accanto di Pedro Almodóvar
- Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
- Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- The Beast di Bertrand Bonello
- Vermiglio di Maura Delpero
Marco Spagnoli
- American Fiction di Cord Jefferson
- Anora di Sean Baker
- Conclave di Edward Berger
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis
- Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- Perfect Days di Wim Wenders
- Saturday Night di Jason Reitman
- Sei fratelli di Simone Godano
- The Apprentice – Alle origini di Trump di Ali Abbasi
Federico Vascotto
- The Substance di Coralie Fargeat
- Civil War di Alex Garland
- Challengers di Luca Guadagnino
- Dune – Parte due di Denis Villeneuve
- Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis / Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- Past Lives di Celine Song
- The Fall Guy di David Leitch
- Conclave di Edward Berger
- Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne
Davide Zazzini
- Perfect Days di Wim Wenders
- Dostoevskij di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- Megalopolis di Francis Ford Coppola
- Past Lives di Celine Song
- Il gusto delle cose di Tran Anh Hung
- Vermiglio di Maura Delpero
- Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
- The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne