Viola Davis riceverà il Cecil B. DeMille Award, il Golden Globe onorario conferito dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA) a coloro che hanno lasciato contributi eccezionali nel mondo dello spettacolo. A Ted Danson andrà invece il Carol Burnett Award, il riconoscimento che celebra la carriera di chi ha segnato la storia della televisione. I premi saranno consegnati domenica 5 gennaio 2025. Le nomination saranno annunciate lunedì 9 dicembre 2024.

“Viola Davis è una luminare il cui profondo talento ha cambiato la lente attraverso cui vediamo e comprendiamo il cinema” ha affermato Helen Hoehne, presidente dei Golden Globes. “Assegnarle il Cecil B. DeMille Award 2025 non è solo un onore, ma anche un riflesso della nostra ammirazione per la sua instancabile dedizione al suo mestiere e il suo impatto monumentale sul settore. Il coraggio di Viola nel ritrarre personaggi complessi e potenti ha infranto barriere e aperto nuove strade, rendendola un emblema di eccellenza e una destinataria ideale di questo prestigioso premio”.

Attrice, attivista, produttrice, filantropa e autrice di best-seller, Davis ha ottenuto lo status di EGOT grazie alle sue vittorie agli Oscar (come miglior attrice non protagonista per Barriere), agli Emmy (per la serie Le regole del delitto perfetto), ai Grammy e ai Tony Award (per King Hedley II e Barriere). Nel 2017 è stata riconoscita da Time come una delle cento persone più influenti al mondo e, nel 2022, è stata insignita del premio William O. Douglas Award del Public Counsel per il suo impegno nelle cause di giustizia sociale. È l’attrice afroamericana più candidata nella storia degli Oscar. Tra i suoi film più importanti The HelpIl dubbio, Widows, Ma Rainey’s Black Bottom.

Per Hoehne, “Ted Danson ha intrattenuto il pubblico per decenni con le sue performance che rimarranno per sempre impresse nella storia della televisione. La sua carriera è una testimonianza del suo straordinario talento e della sua versatilità come attore”. Danson è noto al grande pubblico per aver interpretato Sam Malone nella popolare sit-com Cin cin, John Becker in Becker, D. B. Russell in CSI - Scena del crimine, Arthur Frobisher in Damages e Michael in The Good Place. Ha vinto 2 Emmy su un totale di 15 candidature, 3 Golden Globe su un totale di 12 candidature e un American Comedy Award. Ha ricevuto una candidatura agli Screen Actors Guild Awards e 5 ai Satellite Award.