PHOTO
(Webphoto)
Alla vigilia della consegna dei premi Oscar, Federico Pontiggia riepiloga le nomination di quest’anno e ricorda i numerosi premi vinti in passato dall’Italia, grazie ai materiali delle Teche Rai. Tutto questo nella puntata di "MovieMag", il magazine cinematografico di Rai Cultura condotto da Melissa Greta, in onda mercoledì 6 marzo alle 23.05 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).
Quest’anno, nella categoria miglior film internazionale, concorre anche l’Italia con "Io Capitano" di Matteo Garrone. Ma cosa pensano i cinefili di questi Oscar e cosa scrivono sui social? A rispondere è Luca Iuorio, amministratore di una pagina social che ironizza proprio sul critico improvvisato, "il cinefilo nell’era dell’internèt". A Los Angeles il cinema italiano è presente anche con "Filming Italy". Nella puntata, l’ideatrice Tiziana Rocca parla della nona edizione del festival che si è appena conclusa.
Pronti invece per l’uscita in sala: "Un altro ferragosto" di Paolo Virzì, sequel di "Ferie d’agosto" che, con vecchi e nuovi personaggi, torna a raccontare i vizi e le virtù dell’italiano medio; "Drive away dolls" di Ethan Cohen che per la prima volta non dirige un film di finzione insieme al fratello Joel, regalando al pubblico una commedia noir; "Memory", una storia drammatica diretta da Michel Franco con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la sua interpretazione.
E ancora, "Kina e Yuk alla scoperta del mondo" è la storia di due volpi che si preparano a diventare genitori e devono vedersela con i problemi causati dal riscaldamento globale. La voce narrante è quella della cuoca Benedetta Rossi, che racconterà qual è il suo film del cuore. A seguire, l’8 marzo saranno passati cento anni dalla nascita di Walter Chiari, cui è dedicata la biografia "100% Walter", scritta dal figlio Simone Annichiarico insieme a Michele Sancisi. Sarà proprio quest’ultimo a ricordare la grandezza e la complessità dell'attore.
Infine, "MovieMag" rende omaggio a Paolo Taviani, autore, insieme al fratello Vittorio, di tanti capolavori che hanno fatto grande il cinema della Rai.