PHOTO
GEN_
GEN_, di Gianluca Matarrese sarà l'unico italiano in Concorso al Sundance Film Festival (23 gennaio/2 febbraio). Una coproduzione Italia, Francia, Svizzera Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films, prodotto da Donatella Palermo, Dominique Barneaud, Alexandre Iordachescu.
All'ospedale pubblico Niguarda di Milano, il Dr. Maurizio Bini ogni giorno accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di affermazione di genere. In un contesto che solleva dilemmi etici il Dr. Bini naviga tra i confini del possibile e le pressioni di un mercato sempre più orientato alla mercificazione dei corpi, con una missione coraggiosa: accompagnare le persone nella realizzazione più profonda dei loro sogni.
«Il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani, come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale, sono universali. Il film si addentra in questi desideri e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni». Gianluca Matarrese
Regia Gianluca Matarrese Sceneggiatura Donatella Della Ratta, Gianluca Matarrese Montaggio Giorgia Villa Fotografia Gianluca Matarrese Seconda camera Beniamino Barrese, Mattia Colombo, Jacopo Loiodice Musica Cantautoma Suono Gianluca Matarrese Produzione Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films Prodotto da Donatella Palermo, Dominique Barneaud, Alexandre Iordachescu Con la partecipazione di France Télévisions e RTS Radio Télévision Suisse Con il sostegno di CNC e Cinéforom Durata 100’
Gianluca Matarrese è un regista italiano con base a Parigi che, negli ultimi cinque anni, ha diretto nove film presentati in festival internazionali tra cui Mostra di Venezia, IDFA, CPH:DOX, Torino Film Festival, Visions du Réel, Biografilm e molti altri.
Esplora una varietà di temi, come la manipolazione del corpo, l'affermazione di genere, il declino economico, tracce di traumi irrisolti, il teatro, i confini tra realtà e finzione. Ha ricevuto premi come Miglior Documentario Italiano al Torino Film Festival e il Queer Lion a Venezia. È regolarmente sostenuto da broadcaster come France Télévisions e Arté.
Tra i suoi titoli principali figurano Fuori Tutto, La Dernière Séance, Fashion Babylon, Il Posto, Les Beaux Parleurs, Pinned into a Dress e L'Expérience Zola.