PHOTO
Gabriele Salvatores
"Sono cresciuto con una cultura anglosassone indipendente. Per un ragazzo di fine anni ‘60-‘70 c’era in giro un’energia creativa così forte che non ti faceva sentire solo. Le mie radici sono un po’ strane… Sono un vecchio hippie" così Gabriele Salvatores si è raccontato a Federico Pontiggia nella nuova puntata di "MovieMag", il programma di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 29 marzo, alle ore 22.55, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai1. Il regista premio Oscar ha fatto un bilancio dei suoi 40 anni di carriera, ha parlato dei suoi progetti futuri e del nuovissimo Il ritorno di Casanova con cui ha aperto il Bari International Film & TV Festival.
Ma qual è lo stato dell’arte del cinema ai giorni nostri? Lo abbiamo chiesto agli ospiti del Bif&st, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Fabrizio Bentivoglio e Tommaso Ragno. Parliamo anche di due film presentati in anteprima Quando di Walter Veltroni e Mia di Ivano De Matteo, con Edoardo Leo.
Siamo andati sul set di Garbage Man di Alfonso Bergamo, con Paolo Briguglia e Tony Sperandeo, per conoscere più da vicino questa fase di lavorazione del film.
Questa settimana esce un film che porta sul grande schermo il gioco di ruolo per eccellenza: Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Commedia, azione e fantasy si combinano per divertire le famiglie e i fan di D&D. Il soprannaturale è presente anche in Pantafa, film horror di Emanuele Scaringi, con Kasia Smutniak e la piccola Greta Santi. Mamma e figlia in un inquietante paese di montagna tra leggende popolari e misteri irrisolti.