Freud – L’ultima analisi di Matthew Brown, interpretato da Anthony Hopkins, sarà in anteprima alla XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il 16 novembre alle 21.00 al Cinema delle Provincie di Roma. Il film, fuori concorso, sarà distribuito nelle sale italiane il prossimo 28 novembre, distribuito da Adler Entertainment.

Il film, tratto dalla acclamata opera teatrale Freud's Last Session di Mark St. Germain, è la storia di un ipotetico incontro tra il fondatore della psicanalisi e il romanziere, teologo e docente di Oxford C.S Lewis, il 3 settembre 1939, giorno cruciale per la storia europea e mondiale. Tra i due, un dibattito sul confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è, su Dio, la scienza, la storia e la sottile linea che tiene tutto in equilibrio.

A interpretare i due grandi studiosi sono Sir Anthony Hopkins e Matthew Goode. Nel cast anche Liv Lisa Fries (Babylon Berlin), Jodi Balfour (Ted Lasso, For All Mankind) e Jeremy Northam (Gosford Park, The Crown).

Ad arricchire il programma del Tertio Millennio Film Fest, due eventi speciali. Il 12 novembre alle 15.30, la proiezione de Il Santo di Carne di Giuseppe Alessio Nuzzo – Il documentario esplora la vita e il lascito di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Interpretato da Enrico Lo Verso, il film combina interviste e ricostruzioni storiche per delineare la figura di Sant’Alfonso come uomo, artista e teologo, portando in luce aspetti meno noti della sua complessa personalità, influente nella musica, nella teologia e nell’arte.

Il 12 novembre alle 17.00, la proiezione di Next Morning di Maria Torluccio, Diego Drago e Fabio Lipari – Il documentario è il lavoro di diploma realizzato da tre studenti della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi e racconta la storia di Francesco Valdiserri, giovane vittima di un omicidio stradale a Roma nel 2022. I registi scelgono un approccio diretto e personale, raccontando Francesco attraverso ricordi privati e materiali d’archivio e contributi social. Le canzoni degli Origami Smiles, il gruppo musicale di cui Francesco faceva parte, accompagnano la narrazione, dando voce alla sua storia e al lavoro di sensibilizzazione portato avanti dai suoi genitori con l’associazione AFVS.