PHOTO
The Shrouds
A Sorrento, alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, Lucy De Crescenzo presenta il listino 2025 di Europictures, che aprirà l’anno prossimo con un documentario su Franco Califano. Si intitola Nun ve trattengo, già presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle e diretto Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, ricco di materiali inediti e testimonianze eccellenti.
Il titolo forte è Disappearance di Kirill Serebrennikov che punta a un grande festival ricostruendo l’agghiacciante storia di Josef Mengele, l’“angelo della morte” del nazismo, dal suicidio di Hitler alla sua morte passando per la latitanza in Sud America. Ma c’è anche il nuovo film di Antonio Capuano, Hungry Bird, un legal-drama da camera che racconterà la sofferta battaglia legale intrapresa tra Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni per la custodia del figlio.
E Private Life di Rebecca Zlotowski, in cui una psichiatra indaga sulla morte di un suo paziente, con Jodie Foster, Virginie Efira e Mathieu Amalric, Daniel Auteuil e Vincente Lacoste. Atteso per il 2025 anche The Shrouds, ultima fatica tra amore e morte di David Cronenberg già passata a Cannes, interpretata da Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce. E il focus sul cinema di qualità è confermato da Spirit World di Eric Khoo, con Catherine Deneuve nel ruolo di una cantante lirica che conclude la propria vita terrena per iniziarne un’altra dematerializzata, e Divertimento, sulla storia vera della direttrice d’orchestra Zahia Ziouani che si fece spazio nel mondo della musica classica.
Ispirato a un romanzo di Georges Simenon, il thriller Belle vede Guillaume Canet e Charlotte Gainsbourg diretti da Benoît Jacquot, attualmente accusato di molestie sessuali da alcune attrici. Dulcis in fundo, Susan Sarandon, Bette Midler, Megan Mullally e Sheryl Lee Ralph sono le quattro protagoniste di The Fabolous Four, una commedia che unisce Una notte da leoni e Book Club.