PHOTO
Elodie @Webphoto
"Mi piace l’idea di essere forte, sia nella vita privata che nel lavoro. Il corpo e gli occhi mi danno una grandissima possibilità di raccontare mille modi di essere", così Elodie si è raccontata nel Faccia a Faccia con Federico Pontiggia nella puntata di Movie Mag, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 12 aprile alle 23su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e in replica il giorno successivo nella notte di Rai 1. Elodie ha parlato della sua prima esperienza da attrice, dei suoi gusti di spettatrice, di come riesce a coniugare bellezza e fragilità e dell’uso del corpo come strumento di autodeterminazione femminile.
Si resta in tema di musica ricordando il grande compositore Armando Trovajoli, autore delle colonne sonore di oltre trecento film, tra cui quelli di Ettore Scola, Luigi Magni, Giuseppe De Santis, Steno, Dino Risi e molti altri. Una mostra al Museo di Roma in Trastevere ne ripercorre la carriera, dai primi passi al folgorante incontro con il cinema. E, grazie a un filmato custodito nelle Teche Rai, si può ascoltare da Trovajoli stesso com’è nata la sua vocazione.
Tra i film della programmazione Rai disponibili nei prossimi giorni, Movie Mag suggerisce di seguire quelli di spionaggio, uno dei generi più frequentati nella storia del Cinema. Da Red Joan con Judi Dench, al premio Oscar Le vite degli altri, fino a L’ufficiale e la spia di Roman Polanski. Ne parla il critico cinematografico Federico Gironi.
Si passa alle uscite in sala con Scordato, commedia che vede Rocco Papaleo dietro e davanti la macchina da presa, e As Bestas, thriller spagnolo diretto da Rodrigo Sorogoyen, già vincitore di nove premi Goya.