PHOTO
Elemental © 2022 Disney/Pixar. All Rights Reserved.
Con un lieve calo rispetto al precedente fine settimana (l’incasso globale è di 3.443.275 euro, -9%) e un deciso miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2022 (2.413.183 euro, quindi l’aumento è di +42,69%), il box office del primo weekend estivo (da giovedì 22 a mercoledì 25 giugno) registra la vittoria di Elemental. Il nuovo film Pixar, presente su 474 schermi, debutta in testa con 1.450.897 euro (1.743.427 considerando anche mercoledì 21, primo giorno di programmazione), più di 200mila spettatori e una media 3.061.
Divario di circa un milione tra Elemental e il secondo classificato, The Flash, che al secondo weekend di sfruttamento porta a casa 470.586 euro, arrivando a un deludente totale di 2.047.875. Regge, in terza posizione, Spider-Man: Across the Spider-Verse, con 310.560 euro e un totale di 5.786.429: negli Stati Uniti, a quasi un mese dall’uscita, ha vinto il weekend con circa 20 milioni di dollari superando la new entry Elemental.
Esordio in top ten per Fidanzata in affitto (quarto con 261.621 euro, 293.347 tenendo conto del mercoledì di debutto: sta funzionando, a sorpresa, anche negli Stati Uniti), Un matrimonio mostruoso (settimo con 93.587, totale di 106.696) e Emily (ottavo con 81.118, 132.290 considerando anche le anteprime). Ricordiamo che per i film europei il biglietto costa 3,50 euro, decisione governativa che incide ovviamente sul risultato generale. Ne risente Rapito, che presidia la top ten da un mese, che nel weekend ha incassato 57.579 euro (raggiungendo un totale di 1.577.282).
Completano la classifica i blockbuster: Transformers – Il risveglio (quinto con 212.305 euro, totale di 2.472.326 al di sotto delle aspettative), La sirenetta (sesto con 192.831, totale di 11.607.072) e Fast X (decimo con 49.076, totale di 11.757.281).