PHOTO
Wim Wenders (foto di Karen Di Paola)
In occasione della 37a edizione degli European Film Awards di quest'anno e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, l'European Film Academy ha conferito il premio alla carriera a Wim Wenders.
Nato a Düsseldorf, Wim Wenders ha frequentato l'Accademia di cinema e televisione di Monaco, ha iniziato come critico cinematografico per varie pubblicazioni tedesche ed è stato uno dei membri fondatori della distribuzione cinematografica Filmverlag der Autoren. Nel 1975 ha fondato la sua società di produzione a Berlino, la Road Movies. Acclamato come uno dei più importanti registi tedeschi, Wim Wenders ha ricevuto vari premi internazionali, tra cui il German Film Award (Falso movimento, 1975, L’amico americano, 1978, Crimini invisibili, 1998), il Leone d'oro (Lo stato delle cose, 1982), la Palma d'oro, il David di Donatello italiano e il BAFTA (Paris, Texas, 1984), oltre a due EFA (Il cielo sopra Berlino, 1988, Pina, 2011) e un Orso d'argento (Million Dollar Hotel, 2000).
Nel corso della sua carriera, Wim Wenders ha realizzato diversi documentari non convenzionali, tra cui Lampi sull’acqua – Nick’s Movie (1980), Tokio-ga (1985) e Appunti di viaggio su moda e città (1989). Il suo documentario più famoso, Buena Vista Social Club (1999) su un gruppo di leggendari musicisti cubani, ha vinto un European Film Award ed è stato candidato all'Oscar. Lo stesso è successo al suo documentario di danza in 3D Pina (2011) con il gruppo di danza di Wuppertal Pina Bausch. Un'altra candidatura all'Oscar è arrivata nel 2015 per Il sale della terra sul fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
Un'importante rassegna della fotografia di Wenders, "Pictures from the Surface of the Earth", ha fatto il giro di musei e istituzioni artistiche in tutto il mondo. Wim Wenders ha anche pubblicato numerosi libri di saggi e fotografie. Nel 2012, lui e sua moglie Donata Wenders hanno fondato la Wim Wenders Foundation per raccogliere tutto il suo lavoro creativo e renderlo permanentemente accessibile al pubblico. In collaborazione con la fondazione, l'istituto di finanziamento cinematografico Film- und Medienstiftung NRW assegna ogni anno il Wim Wenders Grant per la narrazione innovativa a sostegno dei giovani registi.
Wim Wenders è stato membro fondatore e presidente dell'European Film Academy dal 1996 al 2020. Ha ricevuto il Pardo d'onore a Locarno (2005), un Orso d'oro onorario nel 2015 e il Prix Lumière a Lione nel 2023. È anche membro dell'ordine "Pour le Mérite". Nel 2023, Wim Wenders è tornato a Cannes con due film: il documentario in 3D Anselm sul pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer e il lungometraggio Perfect Days con Kōji Yakusho nel ruolo di un addetto alle pulizie di Tokyo, che ha vinto il premio come miglior attore a Cannes ed è stato successivamente candidato all'Oscar.
"Con questo premio celebriamo l'eccezionale lavoro di Wim Wenders, che continua a esplorare e sperimentare con occhio curioso e mente aperta", afferma Matthijs Wouter Knol, CEO e Direttore della European Film Academy. "Come uno dei membri fondatori della European Film Academy, suo Presidente dal 1990 al 1995 e Presidente fino al 2020, Wim Wenders ha un forte legame con la European Film Academy e siamo inoltre lieti di celebrare il suo impegno eccezionale e di ringraziarlo", aggiunge. Su invito del Consiglio di amministrazione dell'European Film Academy, Wim Wenders sarà ospite d'onore alla 37a cerimonia degli European Film Awards, il 7 dicembre a Lucerna.