(Cinematografo.it/Adnkronos) – Presentata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma Django, l’attesa serie originale Sky e Canal+ omaggio al classico western di Sergio Corbucci. Il progetto, che rilegge in chiave contemporanea l’omonimo film di Corbucci, è una serie tv in dieci episodi completamente girati in inglese. I primi quattro episodi sono diretti da Francesca Comencini (Gomorra - La serie), che è anche direttrice artistica della serie, mentre i seguenti episodi sono diretti da David Evans (Downton Abbey) e da Enrico Maria Artale (Romulus).

“È stata una prova - ha detto la regista alla presentazione di Django alla Festa del cinema di Roma - Io non avevo mai lavorato con un cast internazionale, gli attori si sono spesi in modo molto personale e anche molto appassionato. Un’esperienza da cui ho imparato. a volte anche dolorosamente, tantissimo”. Le riprese si sono svolte in Romania, tra Racos, Bucarest e l’area del Danubio.
Matthias Schoenaerts interpreta l’iconico personaggio del titolo, accanto a Nicholas Pinnock nei panni di John Ellis, il visionario fondatore di New Babylon, a Lisa Vicari, che nella serie è invece Sarah, la figlia di Django, e a Noomi Rapace nel ruolo della potente e spietata nemica di Ellis, Elizabeth Thurmann.

“Roomi è una grandissima attrice -ha detto la Comencini- ma anche una donna molto forte, siamo due donne che fanno questo mestiere e credo che ci siamo capite su tante cose. “Io ho amato il western ancora prima di amare il cinema -dice Enrico Maria Artale- Francesca ha improntato il rapporto con me sull’idea di libertà, poi la coerenza sarebbe venuta da se, con l’unica raccomandazione di andare un po’ al cuore delle vicende”. All’interno di un racconto western, “che chiaramente ha una mitologia ben codificata improntata anche sulla violenza spettacolare legata all’epoca, c’era una volontà più europea di cercare l’emozione dei personaggi, il melodramma, cercare la testa dei personaggi ancora prima dell’azione. Questa è stata in po la linea guida”.

La serie andrà in onda in esclusiva su Sky dal 17 febbraio 2023 e in streaming solo su Now in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria e su Canal+ in Francia, Polonia, Svizzera e Africa (e attraverso M7 nei Paesi Bassi, in Belgio, in Lussemburgo, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca).