PHOTO
Black Adam
Vediamo il bicchiere mezzo pieno. L’ultimo weekend cinematografico (21-24 ottobre) ha avuto un incasso complessivo di 5.130.812 euro, superando il risultato del precedente fine settimana (4.206.567 euro) e andando meglio di un anno fa, quando nello stesso periodo si arrivò a 4.650.259 euro. Un segnale incoraggiante, pur nella timidezza generale, che però è importante sottolineare in questo momento così cruciale.
A trainare il box office è una new entry, il cinecomic Black Adam, presente su 442 schermi, che ha portato a casa 1.988.039 euro: un dato non clamoroso, considerando i risultati degli altri film del genere, ma che comunque conferma quanto gli affezionati del genere non manchino mai l’appuntamento con la sala cinematografica. Il blockbuster è uscito anche negli altri mercati, raggiungendo i 60 milioni al botteghino americano e i 100 globali.
Il colibrì scende al secondo posto ma è davvero interessante notare il calo molto contenuto rispetto all’esordio del weekend scorso: con 764.416 euro, infatti, perde appena il 6%. Segno del buon passaparola? Forse, ma i 1.874.654 euro raccolti finora fanno ipotizzare un risultato finale che collocherebbe l’adattamento del romanzo di Sandro Veronesi tra i film italiani più redditizi (si fa per dire) di questi ultimi mesi.
Terzo posto per Halloween Ends, altro titolo che grazie ad altri 392.122 euro riesce a superare la soglia del milione (1.299.067), con possibilità di miglioramento in previsione del ponte di Ognissanti (cioè Halloween, che cade di lunedì). Stesso discorso vale per l’altro horror in top ten, Smile, piccolo caso al box office americano e che da noi in questo weekend è quinto con 203.527 euro, con un totale di 1.369.442.
Sta funzionando Ticket to Paradise, quarto in classifica con 341.577 euro, che rinverdisce la commedia romantica portando in dote il carisma divistico di Julia Roberts e George Clooney (possibile che ci si debba affidare a due star in giro da più o meno trent’anni?): il totale finora supera i due milioni (2.052.864).
In questo weekend si registra il ritorno del pubblico delle famiglie, che si è distribuito su due film presenti in top ten: l’avventura Il ragazzo e la tigre (sesto con 184.059 euro per un totale di 467.103) e il cartoon A spasso col panda – Missione bebè (settimo con 144.829 euro). Ma c’è da rilevare il ritorno, nella giornata di domenica, di Minions 2, capace di raccogliere altri 37.579 euro che portano il totale a 14.662.877.
Completano la classifica del fine settimana, occupando gli ultimi posti, tre titoli italiani: le new entry Astolfo (ottavo con 127.391 euro) e Brado (nono con 117.701) e Siccità (decimo con 94.003 per un totale di 1.574.579).