PHOTO
“Il cinema è magia. Questi 3,50 euro devono riportare non solo gli spettatori, soprattutto giovani, in sala, ma anche riportarli a vedere i film italiani ed europei con un’attenzione diversa”.
Parola di Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che oggi alla Casa del Cinema di Roma ha presentato Cinema Revolution, la campagna del MiC che vuole trasformare i mesi più caldi dell’anno in una stagione straordinaria di film e promozioni.
Con un investimento di circa 20 milioni di euro e oltre 3mila schermi aderenti in tutta Italia, Cinema Revolution è un’iniziativa fortemente voluta da tutte le componenti del comparto cinematografico, dai produttori ai distributori fino agli esercenti, che avrà luogo nell’arco dei tre mesi estivi: dall’11 giugno al 21 settembre.
“Puntiamo molto su questa campagna - dice Nicola Borrelli, direttore generale Cinema e audiovisivo -. La ripresa delle sale c’è, ma tutti sappiamo che ancora non è sufficiente. In Italia da anni scontiamo una difficoltà della frequentazione delle sale soprattutto nel periodo estivo. Nel 2019 era stato fatto qualcosa di simile e aveva dato risultati molto soddisfacenti. Poi la pandemia ha bloccato tutto. Dopo quattro anni ci risiamo e rilanciamo. È un’iniziativa in cui tutti gli operatori della filiera, oltre che il Ministero, investono molto perché crediamo che anche in Italia la stagione estiva possa essere una stagione in cui si va al cinema e non solo nelle arene, ma anche nelle tradizionali sale cinematografiche. A metà giugno ci sarà il Cinema in Festa (formato originale ispirato al modello del cinema francese, ndr) come appuntamento tradizionale, che porta tutti i film a 3,50 euro. La legge Cinema ormai supporta tutte le fasi della filiera, mancava un ultimo tassello legato allo spettatore e questa misura colma questo vuoto”.
E Lucia Borgonzoni prosegue: “Questa è una grande opportunità perché questo è l’anno in cui possiamo fare ripartire le sale. Nel 2019, come diceva Borrelli, ci siamo riusciti in agosto con più spettatori mai registrati. Abbiamo voluto promuovere il cinema italiano ed europeo. Dobbiamo combattere la stagionalità troppo corta del cinema, di circa sei mesi. D’estate andare in sala è bello, molto più che andare al centro commerciale. Vedere un film in sala è un’emozione e un’esperienza unica, totalmente diversa, anche se mancano gli effetti speciali. Noi vogliamo fare riandare al cinema anche le nuove generazioni”.
“Siamo orgogliosi di questo progetto eccellente a livello europeo. In programma ci sono 80 film, di cui circa 40 italiani ed europei. In questi ultimi anni abbiamo avuto poco da ridere, speriamo ora in tanti spettatori nelle sale”, dice Luigi Lonigro, Presidente Nazionale Distributori ANICA.
Tanti i film in programma (per l’elenco completo consultare: www.cinemarevolution.it). Il biglietto sarà emesso a 6,50 euro, ma avrà un costo di 3,50 euro: questi ultimi pagati dallo spettatore contestualmente all’acquisto del biglietto, mentre 3 euro saranno rimborsati dal Mic.
Cinema Revolution inizierà e si concluderà con la cinque giorni di Cinema in Festa, l’appuntamento che per 5 anni (2022-2026) a giugno e a settembre prevede ingressi a prezzo ridotto per film in normale programmazione, anteprime, masterclass e altri eventi speciali alla presenza dei protagonisti. Le edizioni 2023 dell’iniziativa si terranno, infatti, da domenica 11 a giovedì 15 giugno e da domenica 17 a giovedì 21 settembre in cui andare al cinema costerà solo 3,50 euro in tutta Italia e in tutte le sale aderenti.