PHOTO
Christopher Nolan
Christopher Nolan riceverà il César onorario in occasione della 49esima Cerimonia dei principali riconoscimenti del cinema francese, in programma venerdì 23 febbraio all’Olympia di Parigi.
“L’uscita di ogni sua opera – si legge nella motivazione redatta dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma e da CANAL+, che trasmette l’evento – è un vero e proprio evento. Fin dai suoi inizi con Following, Nolan nutre una passione per l’esperienza del cinema in sala e un impegno incrollabile nello spingersi continuamente ai confini della narrazione. I suoi film, come Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, sono stati premiati in tutto il mondo. Tra i suoi riconoscimenti, 11 Oscar. Il suo ultimo capolavoro, Oppenheimer, un vero fenomeno mondiale, è stato acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua estetica rivoluzionaria”.
“Christopher Nolan – continua la motivazione – è un regista eccezionale, capace di ridefinire i parametri dell’eccellenza cinematografica e trasportarci oltre i confini dello spazio e del tempo. Trascende il cinema per renderlo un’esperienza indimenticabile”.