L'Académie des Arts et Techniques du Cinéma e CANAL+ hanno il piacere di annunciare che il cineasta Costa-Gavras riceverà un César d'Onore in occasione della 50a Cerimonia dei César, venerdì 28 febbraio 2025 sul palco dell'Olympia.

La sua opera, ricca, varia e profondamente radicata nella realtà, è un invito alla riflessione. Nato in Grecia, esiliato a Parigi, Costa-Gavras ha saputo trascendere le frontiere per diventare uno dei cineasti più influenti della nostra epoca. Maestro del thriller politico, si è distinto per la sua audacia nell'affrontare i temi caldi della nostra società, mescolando coraggio, intelligenza e umanità. Le sue opere, notevoli, sono state legittimamente apprezzate dalle più alte distinzioni internazionali.

Dall'Oscar al miglior film in lingua straniera nel 1970 per il suo capolavoro, Z, alla Palma d'Oro nel 1982 e l'Oscar alla migliore sceneggiatura adattata per Missing, passando per l'Orso d'Oro nel 1990 per Music Box, o ancora il César per la miglior sceneggiatura nel 2003 per Amen. Attraverso tutti i suoi film, Costa-Gavras ha trasformato il cinema in un potente strumento di denuncia delle ingiustizie sociali e politiche, creando opere che attraversano le epoche con una forza senza tempo. Il suo stile è caratterizzato da una narrazione mozzafiato, una messa in scena precisa e personaggi complessi presi nei tormenti della storia.

Oltre alla sua carriera di regista, Costa-Gavras è anche un difensore della settima arte, della sua conservazione e valorizzazione su scala mondiale, in particolare attraverso la sua presidenza alla Cinémathèque française.