PHOTO
© 2024 PAGE 114 - WHY NOT PRODUCTIONS - PATHÉ FILMS - FRANCE 2 CINÉMA
Emilia Pérez trionfa alla 50a edizione dei premi César, i principali riconoscimenti del cinema francese. Il narco-musical di Jacques Audiard, candidato in 12 categorie, conquista 7 statuette: film, regia, adattamento, colonna sonora, fotografia, effetti visivi, suono. Sconfitte le sue protagoniste: Zoe Saldana e Karla Sofía Gascón (alla prima apparizione pubblica dopo il noto scandalo) sono state superate da Hafsia Herzi per il noir Borgo.
Il kolossal Il conte di Montecristo, che partiva con 14 nomination, deve accontentarsi di 2 premi per scenografie e costumi. Ottima performance per il dramma sull’immigrazione La storia di Souleymane, vittorioso in 4 categorie: rivelazione maschile (Abou Sangaré), attrice non protagonista (Nina Meurisse), sceneggiatura, montaggio. L’amour ouf di Gilles Lellouche, candidato a 13 César, porta a casa solo quello per l’attore non protagonista (Alain Chabat), mentre L’uomo nel bosco resta a bocca asciutta nonostante le 8 nomination.
La cerimonia, presieduta da Catherine Deneuve, ha espresso solidarietà all’Ucraina dopo lo sconvolgente scontro tra Zelensky e Trump. Julia Roberts e Costa-Gavras hanno ricevuto i premi alla carriera.
Miglior film
Miglior regia
- Jacques Audiard – Emilia Pérez
Miglior attore
- Karim Leklou – Le roman de Jim
Miglior attrice
- Hafsia Herzi – Borgo
Miglior attore non protagonista
- Alain Chabat – L’amore folle
Miglior attrice non protagonista
- Nina Meurisse – La storia di Souleymane
Miglior rivelazione maschile
- Abou Sangaré – La storia di Souleymane
Miglior rivelazione femminile
- Maïwène Barthelemy – Holy Cow
Miglior opera prima
- Holy Cow
Miglior film d’animazione
Miglior documentario
- La ferme des Bertrand
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura originale
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior colonna sonora
Miglior suono
Miglior fotografia
Miglior montaggio
Migliori costumi
Miglior scenografia
Migliori effetti visivi
Miglior cortometraggio d’animazione
- Beurk!
Miglior cortometraggio di documentario
- Le fiancées du sud
Miglior cortometraggio di finzione
- L’homme qui ne sa taisait pas