PHOTO
C'è ancora domani (foto di Claudio Iannone)
Con 1,6 milioni raccolti in quattro giorni, C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi conquista il primo posto del box office nel weekend compreso tra il 19 e il 22 ottobre. Segnando una crescita vertiginosa dal risultato di giovedì (126.504 euro) a quello di domenica, giornata in cui ha incassato ben 735.179, in netto vantaggio sul secondo classificato (Me contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania, arrivato ieri a 379.202). Merito del passaparola, della riconoscibilità dell’attrice e neoregista e, forse, dei premi ricevuti alla Festa del Cinema di Roma, che ha aperto con grande successo. C’è ancora domani ha portato in sala 233.894 spettatori, con 491 schermi e una media per copia di 3.350 euro. È il terzo miglior esordio per un film italiano nel periodo post-Covid: meglio hanno fatto solo Me contro Te Il Film – Missione Giungla (2,3 milioni) e lo stesso Vacanze in Transilvania (1,9).
Al secondo posto del weekend si piazza Saw X, ultimo capitolo della saga horror, che conferma quanto il genere rappresenti una sicurezza per il botteghino italiano: 1.306.178 euro per il suo weekend di debutto, con 140.450 spettatori, 337 sale e 3.354 euro di media. Terza posizione per Killer of the Flower Moon, che al secondo fine settimana di sfruttamento registra circa un milione (1.040.482 euro), arrivando a un totale di 3.267.099.
Primo gradino fuori dal podio per il citato Me contro Te, il film maggiormente rivolto al pubblico family e soprattutto agli spettatori più piccoli: grazie a 860.395 euro nell’ultimo weekend il totale del nuovo titolo del franchise è di 3.194.741. Quinto posto per il vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, Anatomia di una caduta, che in quattro giorni raccoglie 217.375 euro (218.904 considerando le anteprime), registrando una media di 1.542 con 141 schermi (è il titolo meno distribuito della top ten).
Altra new entry in sesta posizione, l’action Retribution (164.971 euro), mentre il resto della top ten è occupata da film in circolazione da qualche settimana: L’ultima volta che siamo stati bambini è settimo con 164.662 euro (totale 1.237.958), Assassinio a Venezia ottavo con 161.366 euro (8.374.363: un successo a suo modo inaspettato), Dogman nono con 133.894 (1.154.042), L’esorcista: Il credente decimo con 112.637 (2.943.769).