PHOTO
Cattivissimo me 4
Situazione invariata ai piani alti della top ten del box office: i vincitori dell’ultimo weekend sono gli stessi del precedente. Cattivissimo me consolida il primato senza troppa fatica con 1.077.242 euro, superando i 15 milioni totali (15.164.581) con 509 schermi e una media per copia di 2.116 euro.
Secondo posto per Beetlejuice Beetlejuice, che tiene bene, ha più sale del cartoon di Illumination (539, con una media di 1.776 euro) e, grazie ai 957.131 euro del weekend, supera i 3 milioni (3.168.802).
Completa il podio la new entry Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, con 419.017 euro (486.456 il totale, essendo uscito mercoledì scorso).
Sono gli unici titoli che funzionano davvero in questo weekend, il cui incasso complessivo è stato di 4.179.898 euro, inferiore a quello del 2023, baciato dall’ottimo debutto di Assassinio a Venezia (apertura da 2.062.178 euro). Da ieri è partita la nuova edizione di Cinema in festa (biglietto scontato a 3,50 euro), che si chiuderà giovedì 19 settembre: non è andata malissimo, considerando che gli spettatori sono stati 356.503 rispetto ai 209.894 di sabato, ma sono comunque meno rispetto a quelle dello stesso periodo del 2023 (499.260).
Fuori dal podio Campo di battaglia, quarto con 254.766 euro e una media di 652, ma con il miglior calo della top ten (-39%) e un totale di 855.781 euro, più o meno in linea con il dato del precedente film di Gianni Amelio, Il signore delle formiche. Funzionano ancora It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, quinto con 230.587 euro e un totale di 3.428.702, e l’inossidabile Deadpool & Wolverine, ottavo con 109.016 e un totale sempre più vicino ai 18 milioni (17.869.910: l’obiettivo, certamente alla portata, è superare i 18.012.859 del primo Avengers), mentre è da segnalare l’uscita dalla top ten del campione d’incassi Inside Out 2 dopo quasi tre mesi di permanenza.
Debuttano in top ten anche gli italiani Come far litigare mamma e papà, sesto con 194.058 euro (il totale, essendo uscito di mercoledì, è pari a 216.292), e L’ultima settimana di settembre, settimo con 184.053: parlare di successi sarebbe improprio. Completano la classifica altre due new entry: il biopic per signore Madame Clicquot, nono con 102.313 euro (118.140 tenendo conto delle anteprime), e l’avventura family Il magico mondo di Harold, decimo con 70.348 euro.