Weekend deludente, per non dire sconfortante, per il botteghino italiano: basta meno di mezzo milione per piazzarsi al primo posto della classifica, l’incasso complessivo è sotto i 4 milioni (3.621.093 euro) e le nuove uscite non funzionano.

Cattivissimo me 4 resiste e si conferma capolista con appena 429.238 euro: il franchise è ormai una sicurezza per le famiglie, che nelle ultime sei settimane hanno premiato il nuovo cartoon Illumination con 16.795.572 euro. Nel 2017, il terzo capitolo aveva chiuso a 18.019.613 euro, mentre nel 2015 lo spin-off Minions era arrivato a un totale di 23.473.532.

Al secondo posto sale Vermiglio, forte della designazione per l’Oscar (rappresenterà l’Italia nella categoria del miglior film internazionale) e dell’aumento del numero di copie (le 27 del primo weekend sono diventate 119). Il film di Maura Delpero, premiato a Venezia 81 con il Leone d’Argento, raccoglie 397.973 euro (nello scorso fine settimana aveva debuttato al decimo posto con 132.737 euro), mantiene una media alta (3.344) e arriva a un totale di 606.258 euro. Insomma, la strategia di Lucky Red sta funzionando.

Terza piazza per Beetlejuice Beetlejuice, che al suo quarto weekend porta a casa altri 370.985 euro e sogna di varcare la soglia dei 5 milioni (4.778.763). Fuori dal podio l’esordio ufficiale di Transformers One, che dopo le anteprime della settimana scorsa incassa 346.329 euro arrivando a 507.533 euro. Debutta al quinto posto Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con 289.929 euro, seguito da altre due new entry: Never Let Go, sesto con 250.745, e Ricomincio da Taaac, settimo con 194.244 (ma con le anteprime di agosto si arriva a 328.525). Chiude la top ten l’anteprima del cartoon Il robot selvaggio, che nella sola giornata di domenica ottiene 128.901 euro (le sale erano 352).

Completano la classifica altri titoli in sfruttamento da una o più settimane: Speak No Evil è ottavo con 164.009 euro e un totale di 1.285.021 euro, La misura del dubbio si posiziona al nono posto con 129.689 e un totale di 328.753 registrando il calo meno contenuto della top ten dopo Vermiglio.

Da segnalare il risultato finale del film-evento Inter. Due stelle sul cuore, che mercoledì 25 settembre ha terminato la sua permanenza in sala superando il milione (1.086.685 euro) e il flop della controversa animazione Papmusic – Animation for Fashion che nonostante i 169 schermi a disposizione si ferma a 6.728 euro.