PHOTO
Il Marché du Film – il più grande mercato cinematografico internazionale e punto d'incontro per i professionisti del cinema – è orgoglioso di annunciare il Brasile come Paese d'Onore ufficiale per l'edizione 2025, che si svolgerà dal 13 al 21 maggio durante il 78° Festival di Cannes.
Questo prestigioso riconoscimento accenderà i riflettori sull'industria audiovisiva del Brasile, sui suoi talenti creativi e sul suo impegno di lunga data nella collaborazione internazionale.
La partecipazione del Brasile al Marché du Film è in linea anche con la Saison Brésil-France, un’iniziativa di scambio culturale che celebra il 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Questa stagione vedrà entrambe le nazioni ospitare una serie di eventi che mirano a rafforzare i loro legami culturali, economici e accademici.
Organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura del Brasile e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri - attraverso l'Istituto Guimarães Rosa (IGR) e l'Ambasciata brasiliana a Parigi - nonché con l'Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti (ApexBrasil), il programma Country of Honor riunirà i principali registi, produttori e decision-makers brasiliani per interagire con la comunità cinematografica internazionale a Cannes. Attraverso un ricco programma di eventi, il Brasile mira a mostrare la diversità e la forza della sua industria cinematografica e audiovisiva, favorendo il dialogo per migliorare le coproduzioni ed espandere la portata globale della narrazione brasiliana.
La partecipazione del Brasile si estenderà a molti dei programmi chiave del Marché du Film e comprenderà vetrine di film e documentari in corso d’opera, eventi esclusivi di networking e presentazioni di nuove iniziative di coproduzione internazionale. I dettagli specifici del programma saranno annunciati nei prossimi mesi.
Il Brasile darà anche il via all'evento Marché du Film ospitando la festa ufficiale della serata di apertura presso l'iconica Plage des Palmes, sede congiunta del Festival di Cannes e del Marché du Film. Questa serata celebrativa immergerà i partecipanti nello spirito della cultura brasiliana.
Durante il Marché du Film, il Brasile sarà rappresentato da diverse istituzioni all'interno del Palais des Festivals, che fungeranno da hub centrale per networking, incontri di lavoro e matchmaking del settore. Inoltre, il Paese sarà al centro della scena in numerosi panel di settore ed eventi di networking, fornendo importanti spazi per la promozione e lo sviluppo del business per il settore audiovisivo brasiliano.
Margareth Menezes, ministro della Cultura brasiliano che sarà presente a Cannes quest'anno, ha sottolineato l'importanza di questa occasione, affermando: "Brasile e Francia condividono da tempo una partnership forte e in evoluzione, che si estende al mondo del cinema e alle industrie creative. Mentre celebriamo due secoli di relazioni diplomatiche nel 2025, questa occasione rafforza i legami culturali e artistici tra le nostre due nazioni".
Joelma Gonzaga, Segretario degli Affari Audiovisivi del Ministero della Cultura del Brasile, che sarà presente anche a Cannes, ha aggiunto: “Il Brasile ha sempre avuto una forte presenza nel cinema internazionale, soprattutto a Cannes. Ciò si è riflesso costantemente al Marché du Film ed essere il Paese d’Onore nel 2025 consolida e amplifica ulteriormente questa partnership. Questa è un'opportunità unica per espandere le nostre connessioni, rafforzare i dialoghi e mostrare al mondo la diversità e la creatività del cinema brasiliano. Inoltre, la nostra presenza è in linea con le celebrazioni che segnano i 200 anni di relazioni diplomatiche e culturali tra i nostri Paesi. Siamo pronti ad affrontare questa fase con tutta la forza del nostro settore!".
Guillaume Esmiol, direttore esecutivo del Marché du Film, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto al Brasile come nostro Paese d'Onore per l'edizione 2025 del Marché du Film. Il Brasile è un paese molto creativo con un'industria cinematografica vivace. Negli ultimi anni abbiamo osservato un aumento costante del numero di professionisti brasiliani a Cannes, con un aumento del +26% solo lo scorso anno. Con l'ulteriore significato della stagione Brasile-Francia, questa partnership è un simbolo della forza globale dell'industria cinematografica brasiliana. e il suo forte legame con Cannes".
Il Brasile segue le orme di Svizzera (2024), Spagna (2023) e India (2022) come quarto paese a ricevere il titolo di Paese d'Onore. Istituita dal Marché du Film, questa iniziativa celebra ogni anno una nazione diversa, riconoscendone il contributo all'industria cinematografica globale.
Il Marché du Film – Festival de Cannes aprirà i battenti il 13 maggio 2025, il mercato cinematografico durerà fino al 21 maggio e il Festival concluderà le sue attività il 24 maggio.