PHOTO
Nicole Kidman
Kering e il Festival di Cannes assegneranno il Women In Motion Award 2025 all'attrice e produttrice Nicole Kidman, vincitrice di Oscar, Emmy, Golden Globe e SAG, durante la cena ufficiale Women In Motion che si terrà durante il Festival. Il premio, che viene assegnato a Cannes dal 2015, premia le artiste che, attraverso la loro carriera e il loro impegno, promuovono il ruolo delle donne nel cinema e nella società. Kidman tornerà al Festival di Cannes per la prima volta da quando le fu conferito il premio per il 70° anniversario nel 2017.
“Per questa edizione anniversario di Women In Motion, Nicole Kidman, che incarna pienamente lo spirito del programma, è stata una scelta ovvia. Attraverso i suoi standard artistici, le sue scelte impegnate e la sua azione concreta per cambiare le rappresentazioni cinematografiche, è una potente dimostrazione di ciò che Women In Motion difende da un decennio” dichiara François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering.
Per Nicole Kidman “è un vero onore ricevere questo premio da François, Thierry, Iris, dai miei amici del Gruppo Kering e dal Festival di Cannes. Sono orgogliosa di unirmi a questa lista di donne straordinarie che hanno ricevuto questo onore prima di me: artiste e pioniere che ammiro profondamente. Il Festival di Cannes fa parte della mia vita da oltre 30 anni e sono entusiasta di aggiungere questo incredibile riconoscimento ai tanti ricordi che ho creato qui”.
Figura di spicco del cinema, Nicole Kidman ha costruito una carriera segnata tanto dalla sua audacia artistica quanto dal suo virtuosismo. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del mondo (Stanley Kubrick, Jane Campion, Lars von Trier, Baz Luhrmann, Sofia Coppola, Gus Van Sant, Halina Reijn...), interpretando ruoli complessi e potenti in film iconici come Eyes Wide Shut, Dogville, The Hours, The Others, Birth e, più recentemente, Babygirl. Si è liberata dagli stereotipi incarnando personaggi con traiettorie forti e uniche, contribuendo a ridefinire la rappresentazione delle donne sullo schermo.
“Nicole Kidman è un'attrice di immenso talento. La sua ricca filmografia, di cui è paziente autrice, e le sue interpretazioni magistrali e spiazzanti hanno lasciato il segno nella storia del cinema contemporaneo. Ha lavorato con i registi più emblematici, a cui ha donato la sua versatilità e la sua infinita sensibilità. Ruolo dopo ruolo, e con le sfumature, i punti di forza e i difetti specifici di ogni personaggio, ha ritratto donne che si liberano dalle loro catene” afferma Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes.
Sin dalla creazione della sua casa di produzione Blossom Films nel 2010, Nicole Kidman ha sostenuto attivamente progetti significativi, come Big Little Lies, che ha vinto l'Emmy Award 2017 per la migliore miniserie, e per il quale lei stessa ha vinto l'Emmy Award come migliore attrice in una miniserie per la sua interpretazione fedele e senza compromessi di una sopravvissuta alla violenza domestica. Mentre presentava L'inganno di Sofia Coppola al Festival di Cannes, denunciando la disuguaglianza di genere nel settore all'epoca, si impegnò pubblicamente a girare con una regista donna ogni 18 mesi. Otto anni dopo, è andata ben oltre questa promessa, avendo già collaborato con 19 registe.
“Quando una grande attrice lavora con quasi venti registe nell'arco di pochi anni, dimostra al mondo quanto sia vibrante e vivo il talento delle donne nel cinema. Attraverso tutti questi progetti, e naturalmente attraverso la sua casa di produzione, Nicole Kidman ha dato a chi scrive, dirige e racconta storie tutta la visibilità che merita. È questa voce forte, singolare e decisamente moderna che siamo orgogliosi di celebrare quest'anno con Kering” dichiara Iris Knobloch, Presidente del Festival di Cannes.
Parallelamente alla sua carriera artistica, Nicole Kidman è da decenni una forte attivista sociale. Come Ambasciatrice di Buona Volontà per l'UNICEF e UN Women, usa la sua influenza per difendere i diritti delle donne e dei bambini in tutto il mondo. Creato nel 2015 da Kering, partner ufficiale del Festival di Cannes, Women In Motion punta i riflettori sulle donne che guidano la creazione, sia sullo schermo che nella vita privata. Il programma si articola in Premi, Conferenze e Podcast. Nel 2025, celebra 10 anni di impegno per la parità nelle arti e nella cultura.