La regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia britannica Molly Manning Walker presiederà la giuria di Un Certain Regard del 78° Festival di Cannes. Sarà affiancata dalla regista e sceneggiatrice franco-svizzera Louise Courvoisier, dalla direttrice croata dell'International Film Festival Rotterdam Vanja Kaludjercic, dal regista, produttore e sceneggiatore italiano Roberto Minervini e dall'attore argentino Nahuel Pérez Biscayart. Saranno loro a assegnare i premi della sezione Un Certain Regard, che presenta film d'autore e di debutto di giovani autori.

Quest'anno sono stati selezionati 20 film, tra cui 9 opere prime. Il Premio Un Certain Regard 2024 è stato assegnato al lungometraggio Black Dog di Guan Hu. Promised Sky della regista tunisina Erige Sehiri inaugurerà la sezione Un Certain Regard mercoledì 14 maggio 2025.

Tre membri della giuria hanno una storia legata alla sezione: nel 2023, Manning Walker ha vinto con l’opera prima How to Have Sex, nel 2024 Minervini ha ricevuto il premio per la regia per I dannati e Courvoisier il Prix de la jeunesse per Holy Cow. Pérez Biscayart è protagonista di 120 battiti al minuto, Lezioni di persiano, Un anno, una notteEl jockey.

Molly Manning Walker ha dichiarato: “È un onore tornare a Cannes come Presidente della Giuria di Un Certain Regard. Questa selezione avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore. Farne parte ha davvero cambiato il mio mondo. Non vedo l'ora di scoprire i film dell'epicentro del nuovo cinema. Ora più che mai sento che il cinema è fondamentale per unirci e permetterci di sentire, di connetterci gli uni con gli altri. Di evadere, meravigliarci e conoscerci a vicenda. Sono entusiasta di intraprendere questo viaggio con gli altri membri della giuria, perché so che sarà un'avventura incredibile, rifugiarci nel mondo di questi registi”.