“Anche noi esseri umani siamo animali”. Così Guido Votano che ha realizzato il doc Altri animali, dal 19 gennaio nelle nostre sale con Piano B Distribuzioni. Chi sono questi altri? Cani, gatti e non solo, anche volpi, rapaci, cavalli e tartarughe. Sono tutti quelli che da anni a Oristano Monica Pais e Paolo Briguglio, una coppia (nella vita e nel lavoro) di veterinari, curano in una clinica sotto i cieli della Sardegna.

“Mi hanno sempre incuriosito la veterinaria e i veterinari fin da quando ero ragazzo, volevo capire quale fosse il confine tra l’affetto per gli animali e la tecnica che richiede anche un certo distacco. È un mestiere interessante e affascinante che tanta gente vuole fare”, prosegue il regista che ha filmato e documentato il lavoro svolto nella clinica veterinaria Duemari (vent’anni di attività, la più grande della Sardegna) tra visite mediche, vaccini, sterilizzazioni e interventi d’emergenza.

La sua telecamera ha per mesi seguito operatori e ospiti, osservando e raccontando da vicino, con un occhio attento al punto di vista dei pazienti, una professione amatissima come quella del veterinario in via di una profonda trasformazione per l’irruzione della tecnologia e delle specializzazioni e per l’empatia crescente che il pubblico ha per il mondo animale.

Sono quasi 200 l’anno i randagi investiti e “aggiustati” ai quali viene poi trovata un’adozione grazie al seguito delle pagine social della clinica e della onlus Effetto Palla, nata per aiutare gli animali di nessuno e per raccogliere le donazioni dopo il recupero della cagnetta Palla fu trovata con un laccio che le strozzava il collo.

Nel film anche alcune scene di veri e propri interventi. “È un mestiere che prevede anche quello: la cacca e il sangue quindi li ho fatti vedere anche se non in modo troppo esplicito”, precisa il regista, che ha anche documentato il cambiamento antropologico sia dei proprietari di animali che della professione di veterinario.

“I veterinari oggi vivono un grande boom, Paolo lo dice più volte nel film, ma allo stesso tempo non ci sono i veterinari che si occupano di animali da allevamento e si fa fatica a trovarli. I giovani vogliono fare i veterinari per gli animali da compagnia, i cosiddetti pet, poi c’è tutta altra veterinaria dove si fa fatica a trovare persone che vogliono lavorare. Il mio film vuole raccontare un pezzo di realtà che ho vissuto”.

Prodotto dal regista e produttore Cristiano Bortone (Il mio posto è qui, 2024) per la società ALTRI OCCHI e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, Altri Animali - dopo una serie di anteprime di pubblico sul territorio sardo - sarà nei cinema di tutta Italia da gennaio. A Roma sarà proiettato il 21 gennaio, al Cinema delle Provincie alle ore 20:30 alla presenza di Monica Pais, Paolo Briguglio e del regista Guido Votano.