PHOTO
James Cameron con il cast di Avatar: La via dell'acqua
(Cinematografo.it/Adnkronos) – James Cameron sta pianificando il lavoro dopo il sequel di Avatar che arriverà nelle sale alla fine dell'anno prossimo. Il regista canadese ha acquistato, infatti, i diritti del libro Ghosts Of Hiroshima, di prossima pubblicazione, e intende dirigere un adattamento cinematografico della storia della bomba atomica, come ha anticipato il sito "Deadline" e poi ha confermato "The Hollywood Reporter".
Ghosts Of Hiroshima dell'autore Charles Pellegrino uscirà per Blackstone Publishing nell'agosto del 2025 negli Usa e segue il suo libro del 2015 Last Train From Hiroshima, che servirà anch'esso come base per il film.
Nei progetti di Cameron, il nuovo film seguirà in parte la storia vera dell'ingegnere Tsutomu Yamaguchi, allora 29enne, riconosciuto come l'unica persona sopravvissuta a entrambe le bombe atomiche sganciate sul Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Yamaguchi si trovava a Hiroshima per lavoro il 6 agosto 1945, quando l'esercito americano bombardò la città, e tornò in treno a Nagasaki il giorno successivo, per poi sopravvivere al bombardamento del 9 agosto. Si stima che a causa dei bombardamenti siano morte tra le 110mila e le 210mila persone.
Cameron è considerato uno dei più grandi registi del mondo per incassi al botteghino, famoso per le saghe Terminator e Aliens, e per aver diretto tre dei quattro film di maggior successo di tutti i tempi: Avatar (2009), Avatar. La via dell'acqua (2022) e Titanic (1997).
Attualmente il regista è impegnato con le riprese di Avatar: Fire & Ash, che arriverà nel dicembre 2025, e ha in programma altri due film di Avatar.
Alla realizzazione del film su Hiroshima potrebbe collaborare Shane Salerno della Story Factory, che rappresenta Charles Pellegrino e ha anche un rapporto stretto con Cameron, in quanto co-sceneggiatore dei sequel di Avatar.