Il listino 2025 della BIM, svelato oggi alla 47a edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Next Generation, brilla con una serie di titoli destinati a intercettare un pubblico appassionato al cinema di qualità.

Io sono ancora qui (noto anche come I’m Still Here), premiato per la miglior sceneggiatura alla Mostra di Venezia e in corsa per l’Oscar al miglior film internazionale (è la selezione ufficiale del Brasile), segna il grande ritorno di Walter Salles: al centro c’è la storia vera di Eunice Paiva, che ha combattuto tutta la vita per cercare giustizia e verità per il marito, un deputato di sinistra desaparecido. Sempre da Venezia, dove ha aperto la sezione Orizzonti, arriva Nonostante, opera seconda di Valerio Mastandrea, storia metafisica di un uomo sospeso tra la vita e la morte.

Nel listino di BIM anche il nuovo film di François Ozon, Quando arriva l’autunno, la cui storia viene accostata alle atmosfere di Agatha Christie. Altra proposta italiana è Supereroi (il titolo è provvisorio, nonostante sia già passato così all’ultima Festa del Cinema di Roma), con cui Stefano Chiantini affronta ancora una ricognizione sulle relazioni familiari, con Edoardo Pesce e Barbara Chichiarelli. E le famiglie sono centrali nell’offerta della casa: Robert De Niro è il protagonista della commedia malinconica In viaggio con mio figlio, Stephen Fry è Un padre come nessun altro in Treasure, mentre C’era una volta mia madre (anche qui il titolo è provvisorio) promette echi della Famiglia Belier.