Anche quest’anno torna, per la sua 7^ edizione, il Believe Film Festival, il primo festival nazionale di cortometraggi realizzato dai giovani di Believe Aps e interamente dedicato ai giovani. Si tratta di un evento unico nel suo genere, che offre a ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia la possibilità di vivere un’esperienza fatta di condivisione, formazione ed emozione, vedendo il proprio cortometraggio proiettato sul grande schermo nella cornice del centro storico di Verona.

La 7^ edizione si svolgerà dal 24 al 27 ottobre 2024 e animerà diverse location illustri della città tra cui il Teatro Ristori, il Palazzo della Gran Guardia e Porta Palio.

Il festival è attualmente alla ricerca dei cortometraggi che formeranno le sue tre sezioni: la Selezione Ufficiale, la Sezione Esordienti e la sezione Believe Extra. Saranno 20 le opere selezionate, tutte realizzate da giovani autori e troupe composte da ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni.

Per inviare la propria candidatura è necessario registrarsi sulla nuova BelieveApp, web app sviluppata dal team di Believe Aps: si tratta di un vero e proprio network del cinema giovane, che permette agli iscritti di fare rete e di condividere i propri lavori con i selezionatori del festival. Attraverso l’app è possibile creare il proprio profilo, aggiungere i propri corti, invitare gli altri membri della troupe, connettersi con gli altri utenti e scegliere le opere da iscrivere al festival.

Per essere ammissibili, le opere devono rispettare la durata massima di 15 minuti e il fondamentale requisito di età, che prevede che tutti gli autori (regista, autore del soggetto, autore della sceneggiatura e compositore delle musiche originali), nonché la maggior parte dei membri della troupe, abbiano un’età compresa tra i 14 e i 24 anni.

I cortometraggi selezionati come finalisti saranno proiettati a Verona durante due serate aperte al pubblico e due matinée dedicate agli studenti delle scuole superiori. I team dei corti finalisti saranno invitati a vivere da protagonisti l’esperienza del festival e potranno entrare a contatto con coetanei appassionati di cinema, formatori e professionisti del settore. Tra le attività in programma, workshop e masterclass, red carpet, proiezioni e premiazioni, esperienze legate alla scoperta della città, incontri con le scuole e una speciale sessione di pitch.

A ciò si aggiunge la Believe Cinema Expo, la fiera del cinema giovane. Si tratta di uno spazio espositivo, allestito presso il Palazzo della Gran Guardia, che metterà a contatto i giovani appassionati di cinema e la cittadinanza con aziende e festival locali di cinema, accademie e riviste specializzate, produttori, società di noleggio, vendita di attrezzature cinematografiche e molte altre iniziative operanti nel settore.

Attraverso queste attività, il Festival si pone come ponte tra generazioni diverse e come promotore di un nuovo protagonismo giovanile, con l’obiettivo fondamentale di favorire la nascita e la crescita di nuovi autori, promuovere la condivisione di idee e offrire esperienze formative e di networking.

Il sostegno alla formazione è portato avanti anche attraverso i premi messi in palio per i vincitori. Questi, assegnati da una giuria di esperti, consistono in premi monetari a sostegno del talento e premi formativi, in particolare borse di studio, per supportare i giovani cineasti nella loro crescita. Le candidature scadono il 31 agosto 2024. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.believefilmfestival.it/partecipa