PHOTO
Barbie © 2022 Warner Bros. Entertainment Inc.
Comunque vada, sarà un successo. Anzi, è già un successo: con 2.140.283 di euro incassati in un solo giorno (una media di 4.898 euro in 437 cinema), Barbie – leggi la nostra recensione – è il miglior esordio al botteghino italiano dell’anno e il secondo del mese di luglio dal 2010 (primato che appartiene all’ultimo atto della saga di Harry Potter).
Se si considera la stagione estiva, tradizionalmente “fredda” nel nostro paese per quel che riguarda l’andare al cinema, si può capire l’impatto che il film della Mattel ha avuto sul box office tricolore. Un altro dato ci aiuta a comprendere questa partenza monstre: Avatar 2 aveva fatto in apertura 1.490.000 euro e parliamo di Avatar. Per non parlare del fatto che Barbie non appartiene a nessun franchise affermato. Non ancora almeno. Siderale la distanza dagli altri titoli in top ten riguardo alla giornata di ieri: Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno è secondo con 132.369 euro e una media di 349 euro (totale di 2.380.035 euro in nove giorni). Terzo Indiana Jones e il quadrante del destino, con 39.855 euro (totale 5.118.104 euro)
In top ten anche due new entry di mercoledì: La maledizione della Queen Mary (25.030 euro per un totale di 52.257) e Cattiva coscienza (16.426 euro per 41.614 euro). Fuori dalla top ten, tra gli esordi, Piggy (2.708 euro, dodicesimo) e Il supplente (23esimo con 1.289).
Balzo anche del valore complessivo del botteghino che ieri ha totalizzato 2.488.555 euro: + 866% rispetto all’analogo giovedì del 2022, e +258% rispetto a quello pre-pandemico del 18 luglio 2019, quando aveva realizzato 693.841 euro, grazie soprattutto a Spider-Man: Far From Home (338.823 euro quel giorno).