PHOTO
Antonio Albanese in Grazie Ragazzi, regia di Riccardo Milani - Foto Claudio Iannone
Mercoledì 11 gennaio, alle ore 22.50, torna l’appuntamento con "MovieMag", il magazine settimanale di informazione cinematografica di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).
Iniziamo il nuovo anno con un omaggio a Mariangela Melato, una delle attrici più amate e versatili del nostro teatro e di tanto cinema. La rivedremo sul set con Vittorio De Sica e nelle grandi interpretazioni teatrali, ascolteremo la sua idea di carriera svelata in una toccante intervista e ne ricorderemo il lato più autoironico con un’irresistibile parodia di Flashdance. Dell’artista, dell’attrice, ma anche della straordinaria donna che era Mariangela Melato, ne abbiamo parlato con il compagno di una vita, Renzo Arbore.
Federico Pontiggia incontra un grande artista dei nostri giorni, Antonio Albanese, in sala con il film di Riccardo Milani, Grazie ragazzi. Albanese interpreta un attore che decide di insegnare teatro in un carcere e svela "Quella di Grazie ragazzi è anche un po’ la mia storia. Da trascorsi operai mi sono ritrovato, grazie al teatro, a migliorare. Il teatro mi ha educato, mi ha fatto capire moltissime cose". L’attore sottolinea quanto sia necessario tornare a riempire i teatri e le sale cinematografiche e dà qualche anticipazione sul suo ultimo film, Cento domeniche.
Questa settimana escono al cinema due film che hanno il felice tocco di due registe: Ma Nuit di Antoinette Boulat, l’ex direttrice di casting è al suo esordio dietro la macchina da presa e racconta una storia sentimentale interamente ambientata a Parigi; Nezouh - Il buco nel cielo della regista siriana Soudade Kaadan mescola dramma e commedia in una storia ambientata a Damasco in cui il buco nel cielo non è solo metaforico.
"MovieMag" vi porta a Pistoia a scoprire la mostra che la città dedica al suo amato figlio, Mauro Bolognini. Scopriremo i segreti di un artista eclettico, capace di spaziare dalle regie cinematografiche a quelle operistiche e persino nell’arte dei videoclip, all’epoca ancora in fasce.
Lo scrittore che questa settimana ci svela il suo film del cuore è l’astrofisico Amedeo Balbi. Lo abbiamo incontrato in occasione dell’uscita del suo nuovo libro, intitolato Su un altro pianeta.