Il Consiglio Generale ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali, al termine del percorso previsto dallo Statuto di Confindustria, ha oggi designato Alessandro Usai a ricoprire la carica di prossimo Presidente.

I Consiglieri hanno rivolto un ringraziamento unanime all'attuale Presidente Francesco Rutelli per l'enorme lavoro svolto nel corso degli anni del suo mandato, che ha portato al raddoppio degli Associati, delle Unioni, all'adesione di Cartoon Italia e al conseguimento di risultati importanti per l'Associazione e per tutta l'industria cineaudiovisiva.

Rutelli, all'esito dello scrutinio favorevole, ha introdotto e congratulato Usai, che dichiara: "Ringrazio per la fiducia che viene riposta in me, auspicando che sia confermata dall'Assemblea. Intendo mettere a disposizione degli associati e dell'intero settore le esperienze maturate in tanti ambiti della filiera. Individuerei come primo obiettivo la promozione della centralità dell'industria cinematografica e audiovisiva per il grande valore che genera, sia sul fronte economico e occupazionale sia per il ruolo che ha nella costruzione dell'immaginario e delle identità contemporanee".

L'Assemblea elettiva per il nuovo Presidente si terrà l'11 novembre.

Alessandro Usai nasce a Imperia nel 1971. È Amministratore Delegato del Gruppo Colorado Film e docente di Economia dei Media all’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e alla LUISS di Roma. Da settembre 2006 ad ottobre 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.A. (Gruppo De Agostini Communications) e Dolmen Srl. (Controllata di Mikado film, settore Home video). È stato Presidente Circuito Cinema srl tra il 2008 e il 2009 e Direttore Generale di Cinecittà Holding S.p.A. tra il 2003 e il 2006. Dal 2001 al 2004 ha lavorato alla stesura del Decreto Legislativo 28/2004, cosiddetto “Decreto Urbani”, che ha riformato l’intervento pubblico nel settore cinematografico, come consulente del Ministro. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1994, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna nel 2000. Dal 1995 al 2003 è stato Professore e Ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato libri e articoli accademici sul tema dei media e dell’industria cinematografica.