PHOTO
Kieran Culkin e Jesse Eisenberg in A Real Pain
Tutti i film della XXII edizione di Alice nella Città.
Concorso
- A Real Pain di Jesse Eisenberg (USA/Polonia). David (Jesse Eisenberg), un giovane padre di famiglia newyorkese, partecipa a un tour sulla storia dell’Olocausto attraverso la Polonia, accompagnato da suo cugino Benji (Kieran Culkin), grazie al denaro lasciato loro in eredità dalla nonna recentemente scomparsa. Unendosi a un gruppo turistico guidato dall’affabile James, David e Benji riallacciano il loro legame d’infanzia mentre si confrontano con le tragedie familiari del passato che ancora, in qualche modo, li definiscono.
- Bird di Andrea Arnold (GB). Bailey, 12 anni, vive con il padre Bug e il fratello Hunter in una casa occupata nel Kent settentrionale. Bug non ha molto tempo per i suoi figli e Bailey, quasi adolescente, cerca altrove attenzioni e avventure.
- Flow di Gints Zilbalodis (Lettonia/Francia/Belgio). In un mondo in cui gli uomini sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di incantevole bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
- Holy Cow di Louise Courvoisier (Francia). Totone, 18 anni, passa la maggior parte del tempo a bere birre e a fare baldoria nella regione del Giura con il suo gruppo di amici. Ma la realtà lo raggiunge: deve prendersi cura della sorella di 7 anni e trovare un modo per guadagnarsi da vivere. Si mette quindi alla ricerca del miglior formaggio Comté della regione, quello che gli farà vincere la medaglia d'oro al concorso agricolo e 30.000 euro.
- Julie Keeps Quiet di Leonardo van Dijl (Belgio/Svezia). Julie è la giocatrice di punta di un'accademia di tennis d'élite e la sua vita ruota tutta intorno allo sport che ama. Quando il suo allenatore finisce sotto indagine e viene improvvisamente sospeso, tutti i giocatori del club sono incoraggiati a parlare. Ma Julie decide di tacere…
- Lads di Julien Menanteau (Francia/Belgio). Ethan, 20 anni, diventa apprendista fantino in una scuderia. Scopre di avere talento, passione e comincia a sognare un futuro migliore. Ma tra gli aspiranti fantini la competizione è spietata. Su cento ragazzi solo uno diventerà professionista. Se vuole distinguersi dalla massa, Ethan dovrà correre dei rischi.
- Milano di Christina Vandekerckhove (Belgio). Milano è un ragazzo di 12 anni che si esprime con il linguaggio dei segni. Determinato a migliorare il loro futuro, suo padre Alain lavora duramente. Milano viene spesso lasciato a casa da solo e cerca la compagnia della vicina Renée, una donna che sembra avere tutto. Quando sua madre ricompare improvvisamente nella sua vita e lui chiede di poterla incontrare, il rapporto con suo padre viene messo a dura prova. Tutto sta per cambiare.
- Non dirmi che hai paura (Samia) di Yasemin Şamdereli in collaborazione con Deka Mohamed Osman (Italia/Germania/Belgio). Mogadiscio, Somalia. A 9 anni Samia scopre di avere un talento: è la più veloce di tutti gli altri bambini e bambine. Con l'aiuto del suo migliore amico Ali, trasformerà questo talento in un sogno ed arriverà a rappresentare la Somalia alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Anche se arriva ultima nella gara dei 200 metri femminili, diventa la beniamina del pubblico che la acclama calorosamente. Ma al suo ritorno in Somalia, Samia diventa immediatamente vittima delle rappresaglie degli estremisti islamici per aver corso senza velo alle Olimpiadi. Samia decide dunque di partire dalla Somalia e di intraprendere "il viaggio" per raggiungere l'Europa, inseguendo il sogno di gareggiare alle Olimpiadi di Londra del 2012. La sua incredibile storia diventa una storia globale di speranza per i molti che attraversano i nostri mari in cerca di libertà e di una vita migliore.
- Rita di Paz Vega (Spagna). Siviglia, estate 1984. Rita e Lolo sono fratello e sorella, hanno 7 e 5 anni e fanno parte di una modesta famiglia della classe operaia. Rita sogna di andare al mare, ma a casa la parola del padre è legge, sempre. Per la prima volta, Rita inizia a chiedersi perché le cose vanno così. Comincia anche a rendersi conto che la sua casa sta diventando sempre meno sicura, soprattutto per sua madre.
- The Courageous di Jasmin Gordon (Svizzera). In una piccola città ai margini di un paese selvaggio, una madre eccentrica e delinquente ne ha abbastanza delle regole. Schiacciata dai suoi errori e da una società che non concede nulla - o una seconda possibilità - a persone come lei, farà di tutto per dimostrare ai suoi figli, e a se stessa, di essere ancora una brava persona.
- The Outrun di Nora Fingscheid (Irlanda). Appena uscita da un centro di disintossicazione, l'ex alcolista Rona torna a casa nelle Isole Orcadi per la prima volta dopo dieci anni. Sobria ma sola, cerca di sopprimere il ricordo degli eventi che l'hanno spinta a intraprendere il suo viaggio di recupero. Lentamente la terra mistica entra nel suo mondo interiore e, giorno dopo giorno, Rona ritrova la speranza e la forza in se stessa, tra le forti burrasche e il mare gelido.
- Under The Volcano di Damian Kocur (Polonia). Una famiglia ucraina trascorre l'ultimo giorno di vacanza sull'isola di Tenerife, in Spagna. Non sanno ancora che il giorno dopo la loro vita cambierà completamente. Una volta arrivati all'aeroporto, scoprono che il loro volo è stato cancellato: la Russia ha invaso l'Ucraina. Intrappolati sull'isola, da un giorno all'altro i turisti diventano rifugiati.
- When The Light Breaks di Rúnar Rúnarsson (Islanda). Quando la luce si accende in un lungo giorno d'estate in Islanda. Da un tramonto all'altro, Una, una giovane studentessa d'arte, incontra amore, amicizia, dolore e bellezza.
- When We Were Sisters di Lisa Brühlmann (Svizzera). 1996. Una vacanza con la sua nuova famiglia si trasforma in un caos emotivo per la quindicenne Valeska. La nuova amicizia con Lena (14 anni) la aiuta ad affrontare i suoi demoni interiori e a confrontarsi con la madre tossica.
Fuori concorso
- Luce di Silvia Luzi, Luca Bellino (Italia). La ragazza ha poco più di vent'anni, lavora in una fabbrica di pelli e ha un'ossessione che le pulsa in testa. Un giorno d'inverno l'idea le arriva improvvisa su una spiaggia, e da quel momento la sua vita diventa la vita di un'altra. Un drone e un cellulare saranno il suo desiderio, la sua scelta malsana e la sua recita.
- Mi Bestia di Camila Beltrán (Colombia/Francia). Bogotà, 1996. La popolazione è spaventata: il diavolo sta arrivando per l'imminente eclissi lunare. Mila, 13 anni, sente lo sguardo degli altri su di lei sempre più opprimente. Si chiede se la trasformazione del suo corpo ha a che fare con questa profezia. Arriva il giorno temuto e la luna rossa illumina il cielo.
- Rabia di Mareike Engelhardt (Francia/Germania). Spinta dalle promesse di una nuova vita, la diciannovenne francese Jessica parte per la Siria per unirsi a Daesh. Arrivata a Raqqa, si unisce a una casa per future mogli di combattenti e si ritrova presto prigioniera di Madame, carismatica direttrice che gestisce il dormitorio con pugno di ferro.
Proiezioni speciali
- 100 di questi anni di Michela Andreozzi, Max Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia (Italia). Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. L’Archivio Luce, uno degli archivi cinematografici e fotografici più prestigiosi al mondo, celebra il suo centesimo compleanno con un’iniziativa unica: un film a episodi composto da otto cortometraggi, diretti dai protagonisti della commedia italiana contemporanea, Michela Andreozzi, Max Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia. Il risultato è anzitutto un omaggio divertito allegro e variegato a un secolo di memoria audiovisiva. Ma è anche un modo creativo per esplorare e reinterpretare il ricco patrimonio di immagini del nostro Paese. Merito anche di interpreti del calibro di Valerio Aprea, Carlo De Ruggieri, Federico Maria Galante, Claudia Gerini, Maria Chiara Giannetta, Paola Minaccioni, Vincenzo Nemolato e lo stesso Papaleo.
- A Look Through His Lens di Gregory Hoblit, Matthew Berkowitz (USA/Francia/GB/Irlanda). Un documentario sul direttore della fotografia premio Oscar: Philippe Rousselot ripercorre la sua vita e la sua carriera.
- A Sudden Case of Christmas di Peter Chelsom. Siamo in agosto, Abbie e Jacob, una coppia americana sta portando la loro figlia di 10 anni, Claire, nell'hotel di suo nonno Lawrence nelle Dolomiti, in Italia. Di solito ci vanno per Natale, ma quest'anno faranno un’eccezione. La verità è che si stanno separando e vogliono che sia Lawrence a dirlo a Claire, soprattutto perché ha un rapporto così speciale con sua nipote. Una volta che Claire si rende conto che quest'anno non ci sarà un Natale in famiglia, insiste affinché tutti festeggino il Natale ad agosto, incluso far arrivare gli altri suoi nonni da oltreoceano. Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano con lo scopo di riunire i suoi genitori. Ma non tutto fila liscio come dovrebbe…
- Blitz di Steve McQueen (GB). Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. L’epico viaggio di George (Elliott Heffernan), un bambino di 9 anni nella Londra della Seconda guerra mondiale che la madre Rita (Saoirse Ronan) ha deciso di mandare al sicuro nella campagna inglese. George, ribelle e determinato a tornare da sua madre e dal nonno Gerald (Paul Weller) nell’East London, si avventura verso casa finendo per ritrovarsi in grandissimo pericolo, mentre Rita, sconvolta, cerca il figlio scomparso.
- Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri (Italia). Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. Andrea Spezzacatena aveva appena compiuto 15 anni quando decise di togliersi la vita. Andrea, un ragazzo apparentemente solare, aveva ottimi voti a scuola e un ottimo rapporto coi genitori. Il suo gesto fu quindi totalmente inaspettato e rimase senza spiegazione finché sua madre dopo la sua morte è entrata nel suo profilo Facebook e ha ricostruito l’inferno che suo figlio stava passando tra atti di bullismo e cyberbullismo a scuola. Il film, narrato dalla voce di Andrea dall’aldilà, ci racconta come il ragazzo sia arrivato a pensare di non avere altra via d’uscita e rappresenta un potente monito sulla pericolosità di quelle parole e di quei gesti che in apparenza ci possono sembrare innocui.
- In viaggio con mio figlio di Tony Goldwyn (USA). Max, uno stand-up comedian la cui carriera e matrimonio sono andati in pezzi, vive con suo padre Stan e si scontra frequentemente con la sua ex moglie Jenna su come gestire i bisogni del loro figlio autistico di 11 anni, Ezra. Quando Ezra viene espulso da scuola, Max lo porta in un viaggio improvvisato attraverso il Paese, dando vita a divertenti avventure.
- Megalopolis di Francis Ford Coppola (USA). Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto. Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità.
- Sauvages di Claude Barras (Svizzera/Francia/Belgio). Nel Borneo, ai margini della foresta tropicale, Kéria riceve un cucciolo di orango salvato dalla piantagione di palme da olio in cui lavora suo padre. Allo stesso tempo, il suo giovane cugino Selaï è venuto a vivere con loro, cercando rifugio dal conflitto tra la sua famiglia nomade e le compagnie di disboscamento. Con la loro foresta ancestrale più minacciata che mai, Keria, Selaï e la piccola scimmia, ora chiamata Oshi, dovranno affrontare molti ostacoli nella loro battaglia contro la distruzione pianificata.
- Superman The Christopher Reeve Story di Ian Bonhôte e Peter Ettedgui (USA). L’evento è parte del ciclo “Aspettando Alice”. La storia di Christopher Reeve è quella della sua sorprendente ascesa da attore sconosciuto a star del cinema e la sua interpretazione definitiva di Clark Kent/Superman ha stabilito un punto di riferimento per gli universi cinematografici di supereroi che dominano il cinema di oggi. Reeve ha interpretato l'Uomo d'Acciaio in quattro film su Superman e in decine di altri ruoli che hanno messo in risalto il suo talento e la sua versatilità come attore, prima di rimanere ferito nel 1995 in un incidente quasi mortale a cavallo che lo ha paralizzato dal collo in giù. Dopo essere diventato tetraplegico, è diventato un leader carismatico e un attivista nella ricerca di una cura per le lesioni al midollo spinale, oltre che un appassionato sostenitore dei diritti e dell'assistenza ai disabili, il tutto continuando la sua carriera nel cinema, sia davanti che dietro la cinepresa, e dedicandosi sempre alla sua amata famiglia. “Super/Man: The Christopher Reeve Story”, che include anche filmati domestici intimi inediti e una straordinaria quantità di materiale d'archivio personale, è un'emozionante e vivida narrazione cinematografica della straordinaria storia di Reeve.
- War on Education di Stefano Di Pietro. Film in programma all'interno del progetto Scelte di Classe – il cinema a scuola. Mentre i media evidenziano gli attacchi russi alle città ucraine, un aspetto rimane trascurato: l'ideologia dietro l'invasione e il ruolo dell'istruzione in questo conflitto. In questa guerra, l'istruzione è usata come arma, gli edifici scolastici sono presi di mira, i bambini vengono rapiti e i libri di storia vengono riscritti. War on Education racconta questa storia mai raccontata.
Panorama Italia - Concorso
- I racconti del mare di Luca Severi. Tonino e Imma, due adolescenti con culture, personalità e storie completamente diverse, si ritrovano su una barca nel mezzo del Mar Mediterraneo. Ben presto si rendono conto che l'unico modo per sopravvivere è superare le loro differenze e unirsi come due ragazzi che vogliono tornare a casa.
- Il Complottista di Valerio Ferrara. In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che tormenta i clienti e i vicini di negozio con le teorie che legge online. A casa e nella piccola comunità di quartiere nessuno lo prende sul serio, tanto meno quando si convince che i lampioni mandano dei messaggi segreti con il codice Morse. Ma, quando si presenta la polizia alla sua porta e lo arresta di fronte alla famiglia, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.
- Il mio compleanno di Christian Filippi. Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre. Nonostante la premurosa e attenda guida della sua educatrice Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
- L’era d’oro di Camilla Iannetti. In una famiglia composta da sole donne, ognuna con una forte personalità, l’arrivo della piccola Futura diventa l’occasione per raccontare i percorsi paralleli della loro crescita.
- L’origine del mondo di Rossella Inglese. Eva ha 19 anni e vive in un piccolo paese. Una sera causa un incidente nel quale perde la vita una donna. Eva terrorizzata fugge via e nessuno viene a conoscenza delle dinamiche dell’incidente, neanche Bruno, un uomo francese di 45 anni, marito della vittima. Travolta dal senso di colpa, Eva inizia a frequentare Bruno nascondendogli la sua vera identità, in una relazione che li porterà a liberarsi della loro sofferenza.
- La cosa migliore di Federico Ferrone. Dall'hip-hop all'Islam radicale. La storia del progressivo isolamento di Mattia, un ragazzo di 17 anni cresciuto in una provincia italiana post-industriale. Come nasce la tentazione della violenza? E dove porta?
- No more trouble - Cosa rimane di una tempesta di Tommaso Romanelli. Sono passati più di 25 anni da quando Andrea Romanelli, progettista navale e velista, è scomparso in mare: stava tentando, con Giovanni Soldini, il record nella traversata dell’Atlantico. Il figlio Tommaso aveva 4 anni e ora, da regista, affronta un viaggio nella memoria alla scoperta del padre.
Panorama Italia – Fuori Concorso
- Anime Galleggianti. Ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, Anime galleggianti è un viaggio attraverso le mistiche terre della Sardegna. Un'opera che mischia l'etnografia visuale con la mitologia classica, l'approccio documentario con la fantasia. Il filosofo Pitagora ci guida nelle storie di personaggi mitologici come Proserpina, Aracne, Euridice, Orfeo, Apollo e Dafne: i loro destini si intrecciano e culminano nel Carnevale autoctono, i cui tradizionali riti scandiscono la ciclicità tra la vita e la morte.
- Balentes di Giovanni Columbu. Basato su un fatto realmente accaduto in Sardegna nel 1940, sullo sfondo del fascismo e alla vigilia della seconda guerra mondiale, il film racconta di un furto di cavalli compiuto ai danni di un'azienda agricola militare. I protagonisti sono due ragazzi di 11 e 14 anni. Le loro intenzioni sono del tutto idealistiche: liberare i cavalli perché non muoiano in guerra. Ci riescono ma sulla via del ritorno vengono intercettati dalla milizia rurale e uno di loro viene ucciso.
- Squali di Alberto Rizzi. Una moderna tragedia greca, un western veneto, ambientato sui Monti Lessini italiani. I fratellastri Camaso ritornano da adulti nella casa del vecchio padre, un omuncolo, ladro e ingannatore. Un intreccio di vite dissolute, di rancori e orrori domestici, che mostra un mondo dominato dall'avidità e dalle crudeltà familiari.
- Still Here di Suranga D. Katugampala. Suonano l’ultima canzone nel bar del quartiere, che sta per essere distrutto dall’avanzare di una grande città. Nico e i suoi due figli riappaiono all’improvviso nella vita di Sunil riportando a galla vecchi dolori mai risolti.
Panorama Italia – Proiezioni speciali
- Come Quando Eravamo Piccoli di Camilla Filippi. Dopo 42 anni come lavoratore delle categorie protette, zio Gigio ha finalmente il permesso di andare in pensione. Una rara occasione di avventura per lui, un viaggio con gli unici parenti rimasti, i nipoti Michele e Camilla.
- Ogni Pensiero Vola di Alice Ambrogi. Docufilm che esplora in profondità il delicato tema della salute mentale nei giovani, sfidando pregiudizi sociali e combattendo le narrazioni erronee che spesso vengono associate all’argomento. La storia si sviluppa intorno a sei giovani, Alessandra, Melissa, Martina, Ash, Aki e Andrea, che frequentano il centro diurno dell'Asl di Roma 1, un istituto pubblico che svolge attività destinate a persone tra i 15 e i 25 anni con difficoltà sociali e disturbi psichiatrici. Il centro diurno diventa il punto focale del racconto e il pubblico viene introdotto ad esso attraverso l'esperienza degli esperti che accompagnano i ragazzi percorso tra cui la responsabile del centro diurno Teresa Tricomi e il direttore della UOC prevenzione interventi precoci, Gianluigi Di Cesare.
Serie
- Adorazione di Stefano Mordini. Serie "young adult" che racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite. La scuola è appena finita e i turisti iniziano ad accorrere sulle splendide spiagge di Sabaudia, quando Elena, 16 anni e una voglia matta di fuggire dalla provincia dell’Agropontino, scompare. Ognuno degli amici di Elena sa qualcosa che non dice, ha un legame segreto con la ragazza e forse ha a che fare con la sua misteriosa sparizione. Sarà l’inizio di un viaggio che, tra sospetti e rivelazioni, porterà ognuno dei ragazzi a fare i conti con la verità delle proprie relazioni e della propria educazione sentimentale.
- La legge di Lidia Poët 2 di Matteo Rovere, Letizia Lamartire, Pippo Mezzapesa. A Lidia non è permesso di fare l’avvocato per una legge scritta dagli uomini. Perciò questa volta punta ancora più in alto, vuole cambiare la legge. Mentre continua a collaborare con il fratello Enrico, affrontando nuovi casi e battendosi per i diritti delle donne, vuole convincerlo a candidarsi in Parlamento per far sì che la sua legge trovi finalmente voce. Lidia ha chiuso completamente con l’amore, tanto più con Jacopo, responsabile di aver venduto la villa di famiglia e in rotta di collisione con tutti i Poët. Ma Jacopo e Lidia sono costretti a rivedersi per condividere, loro malgrado, un’indagine segreta che li riguarda da vicino, riscoprendo la complicità e il divertimento che li lega da sempre. A dare filo da torcere il nuovo Procuratore del Re, Fourneau, un uomo delle istituzioni che inaspettatamente tratta Lidia come sua pari, spingendola a interrogarsi sul rapporto complesso e contraddittorio che ha con i sentimenti, e sul costo della rinuncia personale che sta sostenendo in nome dei suoi ideali. Nei sei nuovi episodi Lidia continuerà a scomporre senza tregua i tasselli di questo mondo costruito dagli uomini per gli uomini, con assoluta genialità, spiazzando l’avversario con intelligenza, ironia e senza mezzi termini, ma non per questo senza mai mettersi in discussione.
- Never Too Late di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico. È l’anno 2046, i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono aumentati vertiginosamente e il pianeta soffre per la mancanza di ossigeno. Le Milizie Verdi sono al potere e da anni negano alle persone ogni contatto con la Natura al fine di poterla curare. A Nur in Sardegna, si estende una delle poche foreste ancora sopravvissute, perimetrata da un muro invalicabile e sorvegliata da droni. Cinque ragazzi adolescenti, cresciuti senza mai aver toccato un albero o fatto un bagno al mare, decidono di entrare nella foresta, rischiando la propria vita, per scoprire la verità sulla scomparsa dei loro genitori e riprendersi il proprio futuro. Perché per cambiare il mondo… It’s never too late.
- Nudes di Laura Luchetti e Marco Danieli. Un padre vedovo, una mamma LGBTQ+ e una promessa della scherma vedono le loro vite sconvolte della diffusione non consensuale di materiale intimo. Tre storie sul revenge porn che avranno il loro massimo contraccolpo nella famiglia, acuendo i già difficili rapporti tra genitori e figli adolescenti.
- The Bad Guy di Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana. La II stagione si gioca sulla guerra per l’introvabile archivio di Suro, anni di intercettazioni tra il boss e pezzi grossi dello Stato. Tutti lo vorrebbero: Nino, Luvi, il Maggiore Testanuda, Teresa, Leonarda. L’archivio diventa, così, un campo di battaglia esistenziale tra passato e futuro, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere nelle mani di chi riuscirà ad impossessarsene.
CORTOMETRAGGI - CONCORSO INTERNAZIONALE
- Amarela di André Hayato Saito (Brasile)
- Bienvenido di Mike Usandivaras, Martin Jalfen (Italia/Argentina)
- Dream Car Wash di Edoardo Brighenti (GB)
- Due volte su di Agnese Làposi (Svizzera)
- For you and mum di Antonio Ledesma Vila (Spagna)
- Jungle Law di Madli Lääne (Estonia)
- Largohen Dallendyshet di Deni Neli (Italia/Albania)
- Let it all go wrong di Dimitri Baronheid & Olivier Lambrechts (Belgio)
- Life’s Red Light di Joe Carney (Canada)
- No Spank di Jordan Strafer (Grecia)
- Trees Painted in Tar di Casper Rudolf (Danimarca/Francia)
- Wherever You Go di Alexander Graninger (Svezia)
Cortometraggi – panorama italia - concorso
- Al buio di Stefano Malchiodi
- Comunque bene di Beatrice Baldacci
- Deus Vult di Tommaso Diaceri
- Fellini di Hleb Papou
- In spirito di Nicolò Folin
- Kaliz di Irene Z’graggen
- La Confessione di Nicola Sorcinelli
- Majoneze di Giulia Grandinetti
- Marcello di Maurizio Lombardi
- Padre di Michele Gallone
Cortometraggi – panorama italia – fuori concorso
- Blue Whale di Lorenzo Corvino
- Cosa resta di Francesca Scanu
- Il presente di Francesca Romana Zanni
- L’attento di Mario Ricci
- L’idea di Emanuele Martorelli
- La Buona Condotta di Francesco Gheghi
- La Zima del Signor di Alessandro Padovani
- Le altre vite di Nicolò Folin
- Petrolia di Giulia Mancassola
- Piccolo Attila di Gregorio Mattiocco
Cortometraggi – panorama italia – proiezione speciale
- Cinque Giorni di Juan Diego Puerta Lopez
- Farah di Alissa Jung
- Narciso di Ciro D’Emilio
- Nina di Arianna Mattioli
- Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo
- Sharing Is Caring di Vincenzo Mauro
- Sorveglianze di Guido Pontecorvo
- We Want To Live Here di Alexandrina Turcan
Quei ragazzi
- Boy and Bicycle di Ridley Scott (GB, 1965).
- Il giovedì di Dino Risi (Italia, 1964)
- Vito e gli altri di Antonio Capuano (Italia, 1991)
Sintonie
- After Party di Vojtěch Strakatý (Repubblica Ceca)
- Allegorie citadine di Alice Rohrwacher, JR (Francia)
- FII - Lo stupore del mondo di Alessandro Rak (Italia)
- Happyend di Neo Sora (Giappone/USA)
- Le cinéma de Jean-Pierre Léaud di Cyril Leuthy (Francia)
- Of Dogs And Men di Dani Rosenberg (Israele/Italia)
- Sur Un Fil di Reda Kateb (Francia)