(Cinematografo.it/Adnkronos) – "In questa edizione ci saranno tantissime star che calcheranno il tappeto rosso, erano anni che non si vedeva un numero così alto di attori e attrici da tutto il mondo".

Così il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera alla conferenza di apertura dell'81esima edizione del Festival. Le star tornano ad animare il Lido, dopo l'assenza dello scorso anno a causa dello sciopero degli attori e delle attrici di Hollywood.

"Lo scorso anno abbiamo perso Challengers di Luca Guadagnino come film d'apertura, ci ho messo un po' a riprendermi dalla delusione", ricorda Barbera.

Per il direttore quella dello scorso anno è stata "un'edizione di successo. L'assenza dei talent non ha inficiato sulla macchina festivaliera. Abbiamo assistito ad un incremento del pubblico".

Sull'edizione numero 81 "ci sono aspettative altissime, mi auguro che non vengano deluse e che i film che abbiamo selezionato piacciano", aggiunge il direttore.

Che poi risponde ad una giornalista tedesca freelance che solleva la questione delle poche interviste concesse dai publicist: "Non sono al corrente di questa situazione", dice Barbera. "Mi permetto di dubitare che si tratti di tutti i film presenti al festival. Immagino che la difficoltà riguardi alcuni titoli di grosse produzioni. Sono scelte di marketing che dobbiamo rispettare. Non dipende dalla Mostra e non possiamo costringere gli uffici stampa a dare le interviste. Mi dispiace, cercherò di capire meglio", conclude.