(Cinematografo.it/Adnkronos) - Lo scrittore e giornalista francese Michel Ciment, pilastro della critica cinematografica di fama internazionale, è morto all'età di 85 anni a Parigi. La notizia della scomparsa è stata annunciata dai familiari alla radio pubblica francese con cui ha collaborato per decenni, in particolare ai programmi di Radio France Culture. Era presidente d'onore della Fipresci, la Federazione internazionale della stampa cinematografica.

Nato nel 1938 a Parigi, Michel Ciment aveva incominciato a scrivere di cinema mentre ancora studiava e nel 1963 avviò la collaborazione con la prestigiosa rivista mensile "Positif", di cui è stato in seguito direttore e membro del comitato di redazione. Ha collaborato nel corso della sua illustre carriera con "Le Monde", "L'Express", "Le Point", "Le Nouvel Observateur", "La Quinzaine littéraire", "Le Magazine littéraire", "La Revue du cinéma" e "Sight & Sound".

Docente all'Université Paris VII, Ciment ha svolto conferenze e seminari in molte università francesi e all'estero. Ciment ha pubblicato interviste e monografie sul cinema tradotte in molte lingue, in particolare su Francesco Rosi, Erich Von Stroheim, Joseph Losey, Elia Kazan, John Boorman, Theo Angelopoulos, Abbas Kiarostami, Fritz Lang, Jane Campion e in genere sul cinema americano. Ciment è noto anche per aver scritto una biografia di Stanley Kubrick con l'autorizzazione del regista, che conosceva il critico dagli anni '70. Sono infatti di Ciment le interviste più importanti che Kubrick ha rilasciato dopo "Arancia Meccanica", "Barry Lyndon", "Shining" e "Full Metal Jacket". Per "Positif", Ciment aveva curato personalmente i numeri speciali dedicati a Kubrick ed è stato anche il curatore del volume pubblicato dalla Biennale di Venezia in occasione della consegna a Kubrick del Leone d'Oro alla Carriera nel 1997. Tra i suoi volumi tradotti in italiano figurano "Kubrick" (Milano Libri, 1981; nuova edizione Mondadori, 1997; nuova edizione aggiornata Rizzoli, 1999); "Il libro di Losey: un dialogo autobiografico" (Bulzoni, Roma 1983); D"izionario del cinema americano" (Gremese, 1993; nuova edizione ampliata 1998); "Dossier Rosi" (Il Castoro / Museo Nazionale del Cinema, 2008).

Ciment è stato responsabile dell’edizione di enciclopedie sul cinema ed ha fatto parte della giuria di numerosi festival. In Francia aveva ricevuto numerosi riconoscimenti: era cavaliere dell'Ordre del Merito, Ufficiale dell'Ordine delle Lettere e delle Arri e gli era stata conferita la Legione d'onore.