È morta Maggie Smith, la celebre attrice britannica famosa per il grande pubblico per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella serie di film di Harry Potter e per il ruolo di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey (e nei due relativi film per il cinema).

Nata il 28 dicembre 1934, Dame Margaret Natalie Smith è deceduta oggi al Chelsea and Westminster Hospital, aveva 89 anni.

La notizia della morte è stata data da Toby Stephens e Chris Larkin, figli dell'attrice, attraverso un comunicato: "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È deceduta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari negli ultimi momenti. Lascia due figli e cinque affettuosi nipoti, profondamente devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna". 

Durante la sua lunga carriera, divisa tra schermo e palcoscenico, Maggie Smith ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar (nel 1970 come protagonista in La strana voglia di Jean e nel 1979 come miglior attrice non protagonista per California Suite), cinque BAFTA, quattro Emmy, tre Golden Globe e un Tony Award, oltre ad aver ottenuto altre 4 nomination agli Oscar per Otello (1965), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001).