Addio a Gena Rowlands, moglie, musa e attrice prediletta di John Cassevetes. Aveva 94 anni e da tempo era ammalata di Alzheimer. Lo riporta il sito web americano Tmz. L'attrice americana sarebbe morta circondata dalla famiglia nella sua casa di Indian Wells in California.

Impossibile separare la figura della Rowlands da quella di John Cassevetes, con il quale ha lavorato in decine di film di cui è stata compagna di vita per 35 anni, fino alla morte di lui nel 1989. Memorabili le sue prove in Una moglie (A woman under the influence) nel 1974, che le valse un Golden Globe e la prima di due nomination all'Oscar come migliore attrice. La seconda arriverà sei anni dopo con un altro grande film di John Cassavetes, Gloria . La Rowlands era stata molto attiva anche in tv, con la quale aveva vinto quattro Emmy e un altro Golden Globe. Era stata diretta anche da suo figlio Nick in diversi film, tra cui Una donna molto speciale (1996), She's so Lovely (1997) e il romance Le pagine della nostra vita del 2004. Nel 2015 aveva ricevuto un Academy Award onorario alla carriera.

Era nata a Cambrian, Winsconsin, il 19 giugno del 1930. Figlia di un deputato, aveva mosso i primi passi sul palcoscenico grazie ad una borsa di studio per il Jarvis Repertory Theater di Washington D.C. In seguito si era iscritta all'Accademia Americana d'Arte Drammatica e, una volta finiti gli studi, era apparsa in diverse produzioni a Broadway. Nel 1958 il suo sbarco a Hollywood per interpretare L'alto prezzo dell'amore" di José Ferrer. Si imporrà però all'attenzione del pubblico e della critica solo dagli anni '70 in poi grazie ai film interpretati sotto la direzione del marito John Cassavetes, conosciuto durante gli anni dell'Accademia e sposato nel 1954.