Si terrà quest’anno, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la seconda edizione de “Le vie dell’immagine”, il premio per le arti visive consegnato a quei cineasti che si sono distinti in pratiche artistiche della visione trasversali rispetto a diversi linguaggi.

Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, hanno deciso di conferire il premio di quest'anno a Marjane Satrapi, una figura poliedrica nel panorama artistico internazionale. Satrapi, nata in Iran e naturalizzata francese, è una fumettista, regista, sceneggiatrice e illustratrice di grande talento. È famosa soprattutto per la sua opera a fumetti più nota, Persepolis, in cui rappresenta la vita e le condizioni delle donne in Iran dopo la rivoluzione islamica che trasformò il paese da monarchia a dittatura teocratica.

Persepolis - @ Webphoto
Persepolis - @ Webphoto

Persepolis - @ Webphoto

Persepolis non solo ha ottenuto un vasto successo come fumetto, ma è stato anche adattato in un film nel 2007, con la regia della stessa Satrapi e di Vincent Paronnaud.

Questo film ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e, recentemente, nel 2024, è stato restaurato in versione 4k e distribuito dalla Cineteca di Bologna, confermando il suo duraturo successo e la sua rilevanza culturale.

Il Premio conferma la preziosa collaborazione tra Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. La cerimonia di consegna del Premio si terrà il 3 settembre in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sempre il 3 settembre la premiata sarà protagonista di una Masterclass con gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Questa sinergia rappresenta un ponte tra diverse discipline artistiche, sottolineando l'importanza delle arti visive nel panorama culturale contemporaneo. La cerimonia di premiazione sarà un momento di riflessione e celebrazione, un'opportunità per riconoscere l'interconnessione tra cinema e altre forme di espressione artistica, e per ispirare future generazioni di artisti e cineasti.

FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO - Istituito nel 1947, l'Ente dello Spettacolo promuove la cultura cinematografica in Italia su mandato della Conferenza Episcopale Italiana. L’hub editoriale della Fondazione è Cinematografo che, attraverso la Rivista del Cinematografo (nata nel 1928, tra le prime pubblicazioni italiane del settore, è la più antica ancora attiva), Cinematografo.it, le iniziative festivaliere, i premi (come il Premio Robert Bresson, i Cinematografo Awards) e la pubblicazione di libri, si propone come spazio di riflessione e mediazione dei significati del racconto per parole e immagini. Critica, formazione, progettazione, comunicazione, organizzazione di eventi, workshop, rassegne e festival: con le sue attività Cinematografo presidia ogni ambito che riguarda il cinema in Italia e all’estero, rappresentando un punto di riferimento autorevole per gli appassionati e per tutti i soggetti che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema per approfondimento culturale, crescita personale, sviluppo d’impresa. www.cinematografo.it

GIORNATE DEGLI AUTORI – Promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani ANAC e 100autori, oggi guidate da Gaia Furrer (direttrice artistica) e Giorgio Gosetti (delegato generale e fondatore), le Giornate degli Autori nascono nel 2004 come rassegna autonoma nell’ambito della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, sul modello della prestigiosa Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Obiettivo della rassegna è quello di creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con speciale riguardo per l’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva; un festival-nel-festival che intende far ritrovare al pubblico, alla critica, al mercato il gusto della scoperta. www.giornatedegliautori.com

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti – NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo. www.naba.it