PHOTO
Il regno del pianeta delle scimmie Photo courtesy of 20th Century Studios
Nonostante lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori abbia costretto Hollywood a rivedere i piani di uscita di alcuni blockbuster annunciati - Mission: Impossible 8 e Captain America: Brave New World sono stati spostati al 2025 – il prossimo anno potrà comunque contare su alcuni popcorn movies commercialmente promettenti come Madame Web , Deadpool 3 e Venom 3 , tutti cinecomics. Su un versante più autoriale lo è anche Joker: Folie a Deux , il sequel interpretato sempre da Joaquin Phoenix (con Lady Gaga).
Il successo centrato quest’anno da tre titoli originali come Barbie, Super Mario Bros. – Il film e Oppenheimer non ha evidentemente avuto il tempo di sedimentare nelle strategie degli Studios per il 2024, al punto che vedremo ancora un’infornata di sequel, threequel, prequel e reboot. Dall’horror, che annovera titoli come A Quiet Place: Day One , Saw XI e Terrifier 3 , ai family movies come Ghostbusters: Minaccia Glaciale , Kung Fu Panda 4 , Inside Out 2 , Godzilla e Kong - Il nuovo impero e Il regno del pianeta delle scimmie .
Se cercate originalità nel listino d’Oltreoceano potreste trovarla nei biopic musicali, come Back to Black su Amy Winehouse e One Love: The Bob Marley Story sul leggendario musicista reggae. Oltre che in operazioni autoriali come quelle di George Miller Furiosa: A Mad Max Saga , di Luca Guadagnino ( Challengers ), di Bong Joon-Ho ( Mickey 17 ) e del regista di Minari Lee Isaac Chung ( Twisters ).
Ma vediamo nel dettaglio i titoli americani più attesi della prossima stagione.
Argylle (1 febbraio)
Cast alla star – tra gli altri Dua Lipa, Henry Cavill, John Cena, Samuel L. Jackson e Ariana Debose – per la commedia d’azione diretta da Matthew Vaughn e distribuita da Universal. Protagonista Bryce Dallas Howard, che interpreta Ellie Conway, una scrittrice di spy story che scopre che gli eventi dei suoi romanzi stanno prendendo vita…
The Warrior (1 febbraio)
La vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni ottanta hanno fatto la storia nel competitivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all'ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l'immortalità sul più grande palcoscenico dello sport. Con Zac Efron, Jeremy Allen White e Harris Dickinson. In sala con Eagle.
Il colore viola (8 febbraio)
Negli Stati Uniti a Natale ha fatto il botto, incassando 18 milioni di dollari in un solo giorno. È la seconda trasposizione, in musical, del romanzo di Alice Walker, dopo quella famosa firmata da Steven Spielberg nel 1985. Produce Oprah Winfrey, distribuisce Warner Bros.
Madame Web (14 febbraio)
La Marvel ci riprova con l’ennesimo spinoff: Dakota Johnson, aka Madame Web, è un paramedico chiaroveggente costretta a confrontarsi con il suo passato mentre cerca di sopravvivere ad un uomo misterioso insieme a tre giovani donne dalle potenti capacità (interpretate da Sydney Sweeney, Celeste O'Connor e Isabela Merced). A San Valentino in contemporanea con l’America, distribuisce Eagle Pictures.
Past Lives (14 febbraio)
Film rivelazione di Berlino 2023 (ma prima era stato al Sundance), questo valzer degli addii firmato dalla regista americana ma di origine coreana Celine Song non è una semplice commedia romantica. Ma un modo intelligente e coinvolgente di parlare, oggi, di radici e mash-up culturale. Classica nella forma, molto contemporanea nella sostanza. Sotto l’etichetta A24, una garanzia. Distribuisce Lucky red
Bob Marley: One Love (22 febbraio)
Prodotto in collaborazione con la famiglia del leggendario musicista giamaicano, questo biopic copre la vita di Marley dall'inizio della sua carriera a una sparatoria nel 1976 a casa sua fino alla morte nel 1981 a soli 36 anni. Nei panni del protagonista Kingsley Ben-Adir. Distribuisce Eagle Pictures.
Memory (22 febbraio)
Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (qui la recensione), il nuovo film di Michel Franco è, ipse dixit, “un film sulle persone che si perdono nelle maglie della società”. Protagonisti Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, quest’ultimo premiato al Lido con la Coppi Volpi. In sala con Academy Two.
Dune: Parte Seconda (29 febbraio)
Dopo vari slittamenti sembra proprio che il sequel di Dune, diretto sempre da Denis Villeneuve, arirverà nelle nostre sale a fine febbraio. Ritroveremo Paul Atreides (Timothée Chalamet) e il suo viaggio per vendicarsi contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia e prevenire un futuro terribile. Chalamet sarà affiancato da Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Stephen McKinley Henderson. Tra le new entries Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux e Souheila Yacoub. Distribuisce Warner Bros.
Estranei (29 febbraio)
Sarebbe più inglese che americano, non fosse altro perché a dirigerlo c’è il britannico Andrew High, già autore di due film molto belli come Weekend e 45 anni. Tuttavia l’acquisizione della Disney (distribuzione internazionale Fox Searchlight) mette un cappello da studios americano a questa struggente love story vista e apprezzata (vedi la recensione) all’ultima edizione di Alice nella Città. Protagonisti Paul Mescal e Andrew Scott.
Kung fu Panda 4 (21 marzo)
Quarto capitolo dell'amato franchise DreamWorks. Al panda Po (doppiato in originale da Jack Black) viene detto dal Maestro Shifu (Dustin Hoffman) che non sarà più il Guerriero Drago, ma diventerà invece il Leader Spirituale della Valle della Pace. Pace che finisce non appena fa capolino il Camaleonte (Viola Davis), una maga mutaforma che assorbe il kung fu di ogni cattivo e cerca di distruggere Po. Distribuisce Universal.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale (28 marzo)
Il sequel di Ghostbusters: Legacy(2021) segue la famiglia Spengler che lascia l'Oklahoma e si reca alla caserma dei vigili del fuoco originale di New York del film Ghostbusters del 1984. Lì, si incontrano con gli Acchiappafantasmi originali e finiscono per dover "sballare" una forza malvagia giustamente chiamata Death Chill. In sala con Eagle Pictures.
Mickey 17 (28 marzo)
Robert Pattinson interpreta il viaggiatore spaziale Topolino 17 nel thriller fantascientifico di Bong Joon-ho (nella foto). Mickey, un impiegato "usa e getta", viene inviato in una missione mortale per colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Quando un dipendente muore, viene clonato con i ricordi del viaggiatore che lo ha preceduto. Mark Ruffalo e Toni Collette co-protagonisti. Distribuisce Warner Bros.
Priscilla (28 marzo)
Attraverso gli occhi di Priscilla Presley, Sofia Coppola ci racconta (qui la recensione) il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Nei panni della protagonista Cailee Spaeny, premiata con la Coppa Volpi alla Mostra di Venezia. Jacob Elordi è Elvis. In sala con Vision Distribution.
Omen – L’origine del presagio (4 aprile)
Prequel di The Omen diretto da Richard Donner, grande successo del 1976, sull’onda di altri blockbuster satanici come Rosemary’s Baby, L’esorcista e The Amityville Horror. Tra gli interpreti Nell Tiger Free, Tawfeek Barhom, Sonia Braga, Ralph Ineson e Bill Nighy. In sala con Disney il 4 aprile.
Godzilla e Kong - Il nuovo impero (11 aprile)
Godzilla e King Kong non sono più avversari, ma alleati in questo sequel di Godzilla vs. Kong del 2021. L’unione fa la forza soprattutto quando si tratta di affrontare una nuova e ben più grave minaccia…In sala con Warner Bros.
Back to Black (18 aprile o 9 maggio?)
La tragica vita di Amy Winehouse nel biopic diretto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh. A prestare il volto alla cantante britannica Marisa Abela. Nel cast anche Jack O'Connell, Eddie Marsan, Juliet Cowan e Lesley Manville. L’uscita Italiana (distribuzione Universal) è fissata al 18 aprile, quella americana però al 9 maggio.
La memoria dell’assassino (18 aprile)
Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Toronto, La memoria dell’assassino è un film diretto e interpretato da Michael Keaton, con Al Pacino e James Marsden co-protagonisti. Keaton è John Knox, un sicario professionista che deve abbandonare il suo lavoro a causa di una demenza degenerativa. In sala con Eagle Pictures.
Challengers (25 aprile)
Diretto da Luca Guadignino, "Challengers" è un menage a trois nel mondo del tennis. Protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor, quest’ultimo visto di recente ne La chimera di Alice Rohrwacher. Toni stavolta da commedia per il regista italiano trapiantato negli Stati Uniti. In sala con Warner Bros.
The Fall Guy (3 maggio)
Il ritorno della star di Barbie Ryan Gosling in un’action comedy tratta dalla serie omonima degli anni ottanta. Gosling è lo stuntman Colt Seavers (Gosling), impegnato sul set di un film diretta dalla sua fidanzata interpretata da Emily Blunt. Ovviamente le cose non fileranno lisce. In Italia con Universal.
If (16 maggio)
Se i tuoi amici immaginari non fossero immaginari? È la domanda al centro di If, commedia diretta da John Krasinski, con Ryan Reynolds, Phoebe Waller-Bridge e lo stesso Krasinski. In Italia con Eagle Pictures.
Furiosa: A Mad Max Saga (23 maggio)
Anya Taylor-Joy interpreta una giovane Furiosa, il personaggio precedentemente portato in scena da Charlize Theron nel reboot di Mad Max diretto da George Miller. Che torna al timone anche in questo prequel/spinoff, in cui Furiosa viene catapultata in un'orda di motociclisti guidata dal signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth). L’uscita del film lascia pensare a un passaggio in anteprima al Festival di Cannes, come fu per il precedente Mad Max:Fury Road del 2015. In sala con Warner.
Garfield (23 maggio)
Terzo film della saga dedicata al simpatico gattone creato dalla matita di Davis. Chris Pratt e Samuel L. Jackson le new entries, con il primo nei panni del felino arancione. Jackson invece interpreterà suo padre Vic, un nuovo personaggio. Distribuzione Eagle Pictures.
Il regno del pianeta delle scimmie (23 maggio)
L’ultimo atto della saga - The War - Il pianeta delle scimmie (2017) - si concludeva con la morte del ribelle Caesar. Questo nuovo film ricomincia diverse generazioni dopo, con le scimmie che ora sono la specie dominante. Mentre una nuova scimmia tirannica inizia a costruire un impero, una giovane scimmia è costretta a confrontarsi con decisioni che definiranno il futuro tanto per la sua specie che per gli umani. In sala con Disney.
Bad Boys 4 (13 giugno)
Will Smith e Martin Lawrence si riuniranno per il quarto capitolo della serie action di successo (Bad Boys for Life aveva incassato 426,5 milioni di dollari worldwide), diretti ancora una volta da Adil El Arbi e Bilall Fallah con Chris Bremner alla sceneggiatura. Distribuzione Eagle.
Inside Out 2 (13 giugno)
In questo atteso sequel, l'Ansia si unisce a Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, mentre una Riley ormai adolescente è alle prese con nuovi e più complessi sentimenti. Il film ha già fatto la storia come il più grande lancio di trailer animati della Disney.
The Bikeriders (20 giugno)
Ispirato al libro di fotografia di Danny Lyon, il film di Jeff Nichols segue un club motociclistico del Midwest degli anni '60 chiamato Vandals, tracciandone l'evoluzione sinistra. Austin Butler e Jodie Comer interpretano una coppia sposata coinvolta nei Vandals, con Tom Hardy che interpreta il leader della banda di motociclisti. In sala con Universal.
A Quiet Place: Day One (26 giugno)
Prequel del thriller post-apocalittico con Emily Blunt. Alle origini della catastrofe che ha colpito il mondo in cui le persone devono rimanere in silenzio per nascondersi dalle creature che cacciano le prede usando il suono. Lupita Nyong'o è la protagonista del film, mentre affronta i primi momenti dell'invasione aliena a New York City. In sala con Eagle Pictures.
Twisters (17 luglio)
Sequel di Twister, disaster movie del ’96 con Helen Hunt, Bill Paxton, Cary Elwes e Philip Seymour Hoffman. Trama top secret per questo film che Universal descrive come "un nuovo capitolo" del film originale. Sarà diretto da Lee Isaac Chung, meglio conosciuto per Minari, da una sceneggiatura di Mark L. Smith (The Revenant).
Deadpool 3 (26 luglio)
Ryan Reynolds riprenderà il suo ruolo principale nel terzo capitolo del franchise, che lo vede riunirsi con il personaggio degli X-Men di Hugh Jackman, Wolverine. Tra i film più attesi del 2024, è il primo progetto di "Deadpool" prodotto da Walt Disney Studios dopo l'acquisizione di 20th Century Fox nel 2019.
Cattivissimo Me 4 (22 agosto)
Anche se non sono stati rivelati molti dettagli sulla trama del film, Steve Carell, Kristen Wiig, Pierre Coffin, Miranda Cosgrove e Steve Coogan torneranno tutti per l'ultimo capitolo del franchise. Chris Renaud, il regista dei primi due film di "Cattivissimo Me", tornerà per il quarto film.
Kraven il Cacciatore (29 agosto)
J.C. Chandor dirige Aaron Taylor-Johnson nei panni dell'immigrato russo Sergei Kravinoff, che cerca di dimostrare di essere il miglior cacciatore del mondo. Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel. Nel cast anche Russell Crowe, Ariana DeBose e Christopher Abbott. Distribuisce Eagle Pictures.
Beetlejuice 2 (5 settembre)
Tim Burton torna a dirigere il seguito del suo classico cult del 1987 Beetlejuice, con Michael Keaton che riprende il ruolo dell'eccentrico fantasma. Tornano anche Winona Ryder e Catherine O'Hara, con Jenna Ortega che si unisce al cast come nuovo volto del franchise.
Transformers One (12 settembre)
Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Jon Hamm, Laurence Fishburne e Brian Tyree Henry sono alcune delle star che faranno parte dell'ultima incursione cinematografica nell'universo Transformers. Il film, diretto da Josh Cooley, è una storia di origine che si svolge su Cybertron, da dove provengono gli Autobot e i Decepticon. Hemsworth dà la voce a Optimus Prime e Henry dà la voce a Megatron.
Saw XI (26 settembre)
Uno dei franchise horror più longevi della storia. Saw torna con il suo undicesimo capitolo in vent'anni. Scontata la presenza di Jigsaw Killer, un assassino seriale che sottopone le sue vittime a una serie di giochi sadici per testare fino a che punto si spingeranno per sopravvivere.
Joker: Folie à deux (2 ottobre)
Lady Gaga affianca Joaquin Phoenix nel seguito di Joker di Todd Phillips. Gaga vestirà i panni di Harley Quinn, mentre Phoenix riprende il ruolo del comico fallito diventato criminale Arthur Fleck. Il resto del cast include Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. In sala con Disney.
Smile 2 (31 ottobre)
La star di Aladdin Naomi Scott è nel cast del sequel dell’horror campione di incassi (217 milioni di dollari al botteghino worldwide). "Penso che ci siano ancora molte cose interessanti da esplorare nel mondo di Smile”, aveva detto il regista Parker Finn. Ad Halloween vedremo quali di queste sono state sviluppate. In sala con Eagle Pictures.
Venom 3 (7 novembre)
Tom Hardy tornerà sugli schermi nei panni di Eddie Brock/Venom nel terzo capitolo del franchise della DC, originariamente previsto per un'uscita estiva. Dopo aver scritto e prodotto i primi due film, Kelly Marcel è questa volta dietro la macchina da presa come regista. Marcel ha creato la storia insieme a Hardy. In sala con Eagle.
Il Gladiatore 2 (21 novembre)
Ridley Scott torna a dirigere l'attesissimo sequel del suo film vincitore del 2000 Il Gladiatore. Paul Mescal interpreta una versione adulta di Lucius Verus II, il nipote dell'antagonista del primo film Commodo (Joaquin Phoenix). Il resto del cast include Denzel Washington, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Derek Jacobi e Joseph Quinn. Distribuzione Eagle Pictures.
The Karate Kid (12 dicembre)
Jackie Chan e Ralph Macchio si riuniranno per un nuovo capitolo del celebre franchise sulle arti marziali. Macchio tornerà nei panni di Daniel LaRusso, la star della trilogia originale iniziata nel 1984, e Chan riprenderà il suo ruolo di Mr. Han, il maestro di kung fu ispirato a Mr. Miyagi dal remake del 2010 guidato da Jaden Smith. I dettagli della trama sono stati tenuti nascosti e non si sa come Cobra Kai, la serie Netflix su Karate Kid, si collegherà al film.
Mufasa (19 dicembre)
Prequel del remake live action del 2019 (foto in alto) diretto da Barry Jenkins. Esplorerà le origini del futuro Re leone, concentrandosi sulla sua relazione con suo fratello Scar, che diventerà poi il cattivo principale della storia. Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr. daranno la voce rispettivamente alle versioni più giovani di Mufasa e Scar. In sala con Disney
Nosferatu (25 dicembre?)
Bill Skarsgård, che ha interpretato il malvagio Pennywise nel franchise di It, assume un altro terrificante ruolo iconico, quello di Nosferatu nel remake diretto da Robert Eggers. Nel film anche Lily Rose-Depp nei panni di Ellen Hutter, che diventa il soggetto dell'ossessione del vampiro.