PHOTO
The Last Stand
Gioca con i generi The Last Stand - L'ultima sfida, film d'esordio in lingua inglese di Kim Jee-woon, regista di culto sud-coreano che firma una sorta di western ironico ambientato ai giorni nostri. Nel cast spicca Arnold Schwarzenegger, che torna protagonista dopo i dieci anni in politica.
E' lui lo sceriffo Ray Owens, che dopo un passato di azione a Los Angeles ha cercato tranquillità rifugiandosi a Sommerton, villaggio di frontiera, con voglia di pensione, alla guida di un manipolo di improvvisati difensori dell'ordine, nei quali ritroviamo i volti noti di Johnny Knoxville, Rodrigo Santoro e Luis Guzman. Sarà proprio questa formazione a doversi scontrare con un narcotrafficante messicano in fuga (Eduardo Noriega) che sceglie proprio quel lembo di deserto per sfuggire all'FBI, rappresentata dall'impeccabile agente Bannister (Forest Whitaker).
Lo scontro sulla Main Street, le imboscate e persino il duello finale: gli elementi del vecchio west ci sono tutti, conditi da una buona dose di ironia sullo sceriffo alle prese con i segni dell'età. Dal regista che aveva già portato il West nell'estremo Oriente con Il buono, il matto, il Cattivo, un film di genere tra risate, inseguimenti e sparatorie.