PHOTO
Ludovica Francesconi in Sul più bello - credits: Claudio Jannone
Di teen dramedy non se ne vedono molte in Italia. Quei film in cui si piange e si ride allo stesso tempo e nei quali il protagonista, affetto da una malattia grave e in fin di vita, prima di morire vive una meravigliosa storia d’amore, sono tipicamente americani. Oltreoceano i titoli sull’argomento sono molti da Colpa delle stelle a Io prima di te fino ad A un metro da te, nonché al recentissimo Clouds, in questo momento su Disney Plus. Ora grazie ad Alice Filippi e alla sua opera prima dal titolo Sul più bello, presentata ad Alice nella città, il così detto genere della “sick lit” (film con giovani alle prese con le malattie) arriva anche nel nostro paese e ha già ottenuto ben sei richieste di remake.
Protagonista è Marta, una ragazza un po’ bruttina, interpretata dalla bravissima Ludovica Francesconi, per la prima volta sul grande schermo, affetta fin dalla nascita da una malattia rara: la mucocandidosi. Nel corso della storia si innamora di Arturo (Giuseppe Maggio), un ragazzo bello e apparentemente inarrivabile, che riuscirà a conquistare grazie alla sua positività e alla sua determinazione.
Insomma lei ha tutte le sfighe del mondo (oltre ad avere una malattia rara è anche orfana), ma affronta tutto con il suo sorriso, un po’ come Little Miss Sunshine o la protagonista di Bene, bene, ma non benissimo, altro film passato l’anno scorso ad Alice. Nel cast anche Eleonora Gaggero, Gaja Masciale e Jozef Gjura.
Ludovica Francesconi e Giuseppe Magio - credits: Claudio JannoneSebbene all’inizio si rimanga un po’ spiazzati da questo approccio differente, nel quale si gioca con il pubblico facendolo ridere, già sapendo che quelle risate ben presto lasceranno il posto alle lacrime, in seconda battuta questo film, che rompe i pregiudizi (“avete presente tutti quei film in cui c’è una figa spaziale che ha una malattia terminale e si fidanza con il più figo della scuola? ecco non è il mio film”, dice Marta come incipit), alla fine conquista.
A coronare il tutto le belle musiche del compositore Marco Cascone, ricche di strumenti particolari come la kalimba e l’ukulele, e anche Sul più bello, la canzone originale scritta e interpretata da Alfa che centra in pieno il mood del film tra lo spensierato e il malinconico.