Dopo Viaggio al centro della terra 3D e Inkheart, torna sullo schermo Brendan Fraser nella commedia family di Roger Kumble dal messaggio ecologista: Puzzole alla riscossa.
E' lui, nei panni di Dan Sanders, a trasferisi insieme alla moglie (Brooke Shields) e al figlio (Matt Prokop) nei boschi dell'Oregon per supervisionare la costruzione di un centro residenziale: alla colata di asfalto imminente si ribellano tutti gli animali del bosco e si scatena una guerra tra uomo e natura all'insegna della comicità. Puzzole puzzolenti, corvi fastidiosi che picchiano nel cuore della notte, scoiattoli che lanciano ghiande, procioni che bloccano la strada e perfino un orso lavatore, tutti cospirano contro Dan, costretto a lottare contro il capo dell'operazione, “un procione psicopatico”!
Messo in cantiere dopo la serie di incendi che ha colpito la California nel 2004, un film per bambini dai toni ambientalisti, non nuovo, ma che meritoriamente fa recitare animali veri e soprattutto non parlanti: per farli risultare più reali e naturali si è ricorso a degli addestratori, limitando la CG al minimo.
Nella difesa dell'habitat naturale, ci guadagna anche l'habitat familiare che di sicuro non si annoierà, ma riderà di gusto insieme ai bambini di fronte alle gag slapstick e all'humour fisico di Brendan Fraser. E sì, si riflette pure...