PHOTO
GARFIELD
Garfield: Una missione gustosa unisce i temi universali dell’animazione all’umorismo slapstick dei cartoon Hanna-Barbera. La sesta avventura per il cinema del gattone pigro e famelico inventato da Jim Davis – la quarta in versione animata – è tra le più rocambolesche e divertenti, merito anche della sapiente scrittura di David Reynolds e dalla regia di Mark Dindal, che portano al franchise sensibilità e tempi comici già ammirati in Le Follie dell’Imperatore.
![Vic and Garfield in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:OGM1YWZjNzktMWQyZC00:MTkzY2Y5YjQtNDc1Mi00/o_f1550_0030_comp_still_v003_stillforpaintover-1065-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![Vic and Garfield in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:OGM1YWZjNzktMWQyZC00:MTkzY2Y5YjQtNDc1Mi00/o_f1550_0030_comp_still_v003_stillforpaintover-1065-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
Ritroviamo gli elementi che hanno fatto la fortuna del personaggio (che mantiene da oltre vent’anni il primato di striscia a fumetti più pubblicata al mondo), dalla passione per pizza e lasagne all’iper-comodismo borghese, praticato con la benevola accondiscendenza del padrone Jon Arbuckle e del cane Odie, che qui appare il vero angelo custode di Garfield subendo forse il trattamento più interessante rispetto alla versione poco scaltra e soggiogata del fumetto. Il film non è il seguito di nulla, cerca il suo target nei bambini di oggi, e si concede perciò un prologo esteso per raccontare come Garfield e Jon si sono incontrati.
![Garfield e Odie](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:ZjYzMDI1NzMtMjdhOC00:NTAxYzM4ZWEtYTBjMS00/o_f0140_0070_comp_still_v005_stillforpaintover-1004-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![Garfield e Odie](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:ZjYzMDI1NzMtMjdhOC00:NTAxYzM4ZWEtYTBjMS00/o_f0140_0070_comp_still_v005_stillforpaintover-1004-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
Costruito il contesto e delineati i tratti, ecco che arriva la missione del sottotitolo italiano (l’originale opta per un essenziale The Garfield Movie), doppia nel caso del gattone: da un lato, per sfuggire alle grinfie di una gatta malvagia e vendicativa e dei suoi sgherri canini, dovrà rubare migliaia di litri di latte da una fattoria trasformata in luna park; dall’altra sopportare la presenza di Vic, suo padre, colpevole agli occhi di Garfield di averlo abbandonato.
![Jinx in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:MzA5MGQ5MWEtMmEwNC00:MmI1MzRiYjctZGViOC00/o_f1430_0070_comp_still_v009_stillforpaintover-1097-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![Jinx in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:MzA5MGQ5MWEtMmEwNC00:MmI1MzRiYjctZGViOC00/o_f1430_0070_comp_still_v009_stillforpaintover-1097-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
Proprio queste due piste narrative tengono in costante equilibrio il film, tra il gusto per l’avventura pirotecnica (l’affiliazione diretta è con l’heist-movie) e il sentimentalismo disneyano, che si saldano al tema della scoperta di sé (il Garfield d’azione) e dell’altro (la figura paterna), in breve della maturazione e della seconda occasione. La vena slapstick alla Chuck Jones ricorda ai più grandi il moto perpetuo e le forme comprimibili e allungabili dei cartoon di una volta, da Tom & Jerry a Bee Beep (con alcuni inserti d’antan, da animazione analogica). Il disegno è invece pulito come quello digitale, rotondo, morbido e coloratissimo per i piccoli spettatori di oggi.
![Odie, Vic in Garfield in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:MTBmMmNkNjUtZjY5Yi00:YTNkODAyNWUtMmRmNC00/o_f1500_0020_comp_still_v002_stillforpaintover-1151-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
![Odie, Vic in Garfield in GARFIELD](https://www.cinematografo.it/image-service/version/c:MTBmMmNkNjUtZjY5Yi00:YTNkODAyNWUtMmRmNC00/o_f1500_0020_comp_still_v002_stillforpaintover-1151-jpg.webp?f=3x2&q=0.75&w=3840)
A trovargli un difetto gli manca il graffio, che per un gatto non è affare da poco. È divertimento senza macchia ma non necessariamente buonista o inclusivo (gli unici due personaggi femminili di nota sono cattivi). Catflix è il passatempo da salotto di Garfield, una storpiatura del ben noto servizio di streaming ma la satira è altra cosa. Da antologia l’inseguimento sul tetto del treno, degno dell’analoga scena di Mission: Impossibile che cita apertamente.