PHOTO
Come ti spaccio la famiglia
Con il loro successo, le Notti da leoni hanno emendato la commedia USA, lasciando campo aperto però a variazioni sul tema nate al solo scopo di speculare e congelarne la formula.
Non fa eccezione Come ti spaccio la famiglia, tentativo di “rinverdire” il canovaccio con traffici d'erba e parentali: uno spacciatore di mezza tacca (Jason Sudeikis) ingaggia stripper stagionata (Jennifer Aniston) e coppia di teenager disperati (Emma Roberts e Will Poulter) per mettere su pseudo-famiglia con cui passare frontiera messicana senza dare nell'occhio. A bordo di un minivan i quattro nascondono tanta marijuana da intossicare un paese, ma portarla a casa si rivelerà tutto meno che uno sballo.
Da fumo in viaggio a viaggio in fumo, l'on the road a propulsione familiare regala comunque poco movimento e più toppe che tappe, smarrendo la via della dissacrazione dietro una sbiadita segnaletica morale.
Marshall Thurber dirige ma è solo un dettaglio. La Aniston ritrova Sudeikis (Come ammazzare il capo…) e la forma dei giorni migliori, dandosi un bel da fare mentre vortica seminuda tra sbarre e getti d'acqua. Anche lei gira a vuoto.
Sintomatico lo shot genitale: il film confonde volgarità con trasgressione. Per non dire spaccia.