PHOTO
Come diventare grandi nonostante i genitori
Al liceo è arrivata una nuova Preside, che decide di non aderire al concorso nazionale per gruppi musicali. Per il gruppo di ragazzi appassionati di musica si tratta di un duro colpo. Decidono di ribellarsi e provano ad affidarsi ai genitori... Comincia la storia e sembra quasi di essere in una fiaba. E magari così è, perché all’inizio c’è, inatteso ma evidente, il marchio The Walt Disney Company Italia.
I ragazzi, la musica, un concorso, un divieto inatteso, difficoltà impreviste. Ma sì, diciamolo, è una storia all'americana, con gli studenti che non si arrendono e lottano per tagliare il desiderato traguardo. Ragazzi e ragazze si impegnano, fanno squadra e volano verso l'ultima meta. In un percorso narrativo estremamente lineare si inserisce una sorta di piccolo imprevisto, un risvolto che è giusto non rivelare. Ma che non cambia molto le cose: il gruppo affronta difficoltà impreviste pur di ottenere la presenza di un arrangiatore d'altri tempi (un americano, il redivivo Matthew Modine) e di presentarsi al meglio allo scontro finale. Innamoramenti contrastati, discussioni con i genitori, incomprensioni, la musica a fare da collante e a lasciare segni di speranza.
Il racconto è scritto proprio nel rispetto dei canoni disneyani e girato guardando al pubblico degli adolescenti. Talune ingenuità sono quindi da mettere in conto a fianco di sottoepisodi e risvolti tra il fiabesco e il fantasioso. Importante è che il clima resti leggero e divertente, descrivendo problematiche anche autentiche da risolvere con un sorriso Nel ruolo della Preside fintamente antipatica ma poi del tutto consapevole c’è Margherita Buy, che risolve il personaggio con la consueta professionalità; accanto a lei, Giovanna Mezzogiorno è Mary, dolce e comprensiva moglie dell’arrangiatore tolto dal riposo della campagna. E poi un nutrito gruppo di collaudati caratteristi del cinema italiano e tante facce nuove di giovani e giovanissimi (già protagonisti del telefilm Alex & Co. di Disney Channel), cui speriamo che il film possa lanciare una bella carriera al cinema e in televisione.