E' tornato Capitan Harlock, e anche noi italiani ne sappiamo qualcosa, anzi, di più. Dal manga di fantascienza di Leiji Matsumoto anno di grazia 1976, fu tratta una serie tv anime di 42 episodi, prodotta nel 1978 dalla Toei Animation e approdata l'anno seguente sui nostri piccoli schermi: un successo. Già approdato fuori concorso all'ultima Mostra di Venezia, Capitan Harlock (Harlock: Space Pirate), animazione CGI, motion capture e 3D diretta da uno che la sa lunga, Shinji Aramaki e scritta, a partire dal manga, da Harutoshi Fukui e Kiyoto Takeuchi.
Benda sull'occhio, cicatrice sulla guancia,  far, far in the future or perhaps the distant past, anzi, nel 2977, Harlock solca lo spazio con la sua temibile Arcadia cercando di riportare sull'agognata Terra gli umani, ormai 500 miliardi, sparsi sulle tante colonie galattiche. Problema, ci sono ostacoli, perché la Coalizione di Gaia ha dichiarato al Terra un santuario eterno e invalicabile: Harlock è il Most Wanted, codice 00999. Ma la salvezza, forse, viene da un nemico: Logan, fratello minore del capo della flotta di Gaia, Ezra. Quell'Ezra che Logan ha reso paraplegico in un incidente e ora vuole compensare facendo la spia sull'Arcadia e assassinando Harlock: ma qualcosa cambia, qualcosa, forse, rende ancora attuabile il piano di Harlock, che vorrebbe sciogliere con altrettante esplosioni i 100 nodi del tempo e riportare indietro la Terra…
Qualcosa, infine, è cambiato anche nella storia: Harlock finisce in secondo piano, a mo' di modello per Logan, che viceversa si ritaglia uno spazio da assoluto protagonista nell'incontro-scontro con il fratello Ezra. Ma proprio la storia denuncia iterazioni eccessive, snodi farraginosi, qualche voltafaccia di troppo, coem se la materia nera avesse inghiottito qualche linea di script. Nulla da dire, solo plaudire, sul versante tecnico: CGI strappato alla migliore Hollywood, la Toei Animation si fa trovare sugli scudi, il pirata ancora all'arrembaggio. Può bastare? Chiedere ai puristi, ma l'intrattenimento c'è, s'intende, a parte qualche stracca.