Messo a segno un incredibile colpo, Max (Pierce Brosnan) e Lola (Salma Hayek) abbandonano Los Angeles per ritirarsi in un paradisiaco villaggio tropicale. L'agente Stan (Woody Harrelson) dell'FBI, da anni sulle tracce dell'infallibile ladro, riesce però a ritrovarlo: il terzo ed ultimo diamante "Napoleone" (l'unico ancora da rubare) raggiungerà l'isola con una nave da crociera per una mostra galleggiante. Essere sul posto preventivamente, secondo Stan, servirà per arrestare finalmente la sua preda, finora mai colta sul fatto. Action comedy con spruzzatine di romanticismo, After the Sunset di Brett Ratner (Rush Hour, The Family Man) ha due grandi meriti: la durata relativamente breve (97') e la fotografia del nostro Dante Spinotti. Per il resto, senza dimenticare il ricco cast - oltre ai già citati, Don Cheadle compare nelle vesti di un boss subdolo e senza scrupoli, mentre Chris Penn è un complice di Max - il film va preso per quello che è: un blockbuster senza troppe pretese, in alcuni frangenti capace di strappare un sorriso (il rapporto amicizia/rivalità fra l'agente Harrelson e il ladro Brosnan ricorda quello tra l'ispettore Zenigata e Lupin), diventa terribilmente stucchevole quando si tratta di amoreggiare e abbastanza prevedibile nei tre o quattro colpi di scena finali. Se Brosnan può dire la sua nei panni di un novello Diabolik, lo stesso non vale per la Hayek in quelli di Eva Kant. E non è solo un problema di altezza.