Vento caldo

Parrish

USA 1961
Dopo una ennesima rapina ad una banca, Dad e Rio vengono circondati dalla polizia. Dad riesce a fuggire e abbandona l'amico che viene fatto prigioniero. Dopo cinque anni Rio esce di prigione e si mette alla ricerca di Dad per vendicarsi. Questi, rientrato nella legalità, si è sposato, ha una figliastra, Louisa, ed è sceriffo di Monterey. Rio, rintracciato il vecchio amico, si presenta con intenzioni pacifiche e dà inizio alla sua vendetta seducendo Louisa che si è innamorata di lui. La ragazza in nome del bambino che dovrà nascere, riesce a smorzare i sentimenti di vendetta di Rio che però viene arrestato da Dad perché accusato di una rapina nella città. Rio evade, uccide Dad e si pone in salvo promettendo a Luisa di tornare a prenderla.
SCHEDA FILM

Regia: Delmer Daves

Attori: Troy Donahue - Parrish Mclean, Claudette Colbert - Ellen Mclean, Karl Malden - Judd Raike, Dean Jagger - Sala Post, Connie Stevens - Lucy, Diane McBain - Alison Post, Dub Taylor - Teet Howie, Sharon Hugueny - Paige Raike, Hampton Fancher - Edgar Raike, David Knapp - Wiley Raike

Soggetto: Mildred Savage - romanzo

Sceneggiatura: Delmer Daves

Fotografia: Harry Stradling

Musiche: Max Steiner

Montaggio: Owen Marks

Scenografia: Leo K. Kuter

Costumi: Howard Shoup

Aiuto regia: Russell Llewellyn, Chuck Hansen

Durata: 138

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "Parrish di Mildred Savage

Produzione: WB

Distribuzione: WB

CRITICA
"Cupo, pedante e logorroico fumettone social-sentimentale, uno dei punti più bassi nella carriera di Delmer Daves ('Quel treno per Yuma', 'Scandalo al sole'), che mette al fuoco carne sufficiente per dieci film. La raggrinzita Plaudette Colbert è più ridicola che patetica e fa largamente rimpiangere la sbarazzina protagonista di 'Accadde una notte' ". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 7 aprile 2001).