Baby Doll - La bambola viva

Baby Doll

USA 1956
Archie Lee Meighan, proprietario di uno cotonificio in via del fallimento, è un uomo di mezza età e vive in una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti insieme a Baby Doll, la sua moglie bambina. Per volere del padre di lei, Archie Lee deve aspettare la maggiore età di sua moglie per consumare il matrimonio. Quando la sede della cooperativa dei piantatori di cotone fondata da Silva Vacarro, sua maggiore concorrente, va a fuoco, e si scopre tra le rovine un bidone di benzina, Archie Lee è il maggiore sospettato. Poiché lo sceriffo non interviene e non ci sono le prove sufficienti, Silva decide di indagare per proprio conto e, nel farlo, inizia a corteggiare proprio Baby Doll...
SCHEDA FILM

Regia: Elia Kazan

Attori: Karl Malden - Archie Lee Meighan, Carroll Baker - Baby Doll Neighan, Eli Wallach - Silva Vacarro, Mildred Dunnock - Zia Rose Comfort, Lonny Chapman - Rock, Eades Hogue - Sceriffo della contea, Noah Williamson - Vice Sceriffo, Rip Torn - Dentista (non accreditato, Madeleine Sherwood - Infermiera (non accreditata

Soggetto: Tennessee Williams

Sceneggiatura: Tennessee Williams

Fotografia: Boris Kaufman

Musiche: Kenyon Hopkins

Montaggio: Gene Milford

Scenografia: Richard Sylbert

Costumi: Anna Hill Johnstone

Durata: 114

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: dai due atti unici "27 Wagon Loads of Cotton" e "The Unsatisfactory Supper" di Tennessee Williams

Produzione: NEWTOWN PRODUCTIONS

Distribuzione: WARNER BROS. - GENERAL VIDEO

NOTE
- AIUTO REGIA: CHARLES H. MAGUIRE.

- 4 NOMINATIONS AGLI OSCAR 1957: MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (CARROLL BAKER), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (MILDRED DUNNOCK), MIGLIORE FOTOGRAFIA E MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.

- GOLDEN GLOBE 1956 PER LA MIGLIORE REGIA.
CRITICA
"E' uno dei film meno riusciti del noto regista che si esercita nella descrizione minuta dell'ambiente e nella caratterizzazione dei personaggi. Regia e recitazione non valgono a sollevare il lavoro dalla mediocrità." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 41, 1957)

"Probabilmente il film eroticamente più spinto mai fatto e regolarmente distribuito negli USA fino a quell'anno. La 25enne esordiente Carrol Baker divenne di colpo famosa conquistandosi una delle quattro nomination, un'altra delle quali per la fotografia del grande Boris Kaufman. Scritto da Tennessee Williams sulla base di due suoi atti unici: "27 Wagon Loads of Cotton" e "The Unsatisfactory Supper"." (Laura e Morando Morandini, Telesette)