Durante l'assenza del padre, ambasciatore, partito per raggiungere la moglie ammalata, Philip è affidato alle cure della governante, la signora Baines, donna di carattere rigido, e del marito di lei, il maggiordomo Herbert. Philip, ragazzo sensibile e pieno di fantasia, è molto affezionato a Herbert, che sa comprenderlo e asseconda con racconti fantastici le sue tendenze di piccolo sognatore. Philip considera Herbert un essere superiore. Uscito un giorno di nascosto dall'ambasciata, il ragazzo scopre Herbert in un caffè con una ragazza, che presenta come sua nipote. Herbert non va d'accordo con la moglie ed è innamorato della ragazza, che è un'impiegata dell'ambasciata. Rientrato a casa, Philip si trova di fronte alla rigida governante, che riesce a farlo parlare e scopre così il flirt del marito. Simulando una breve assenza, essa coglie il marito a mensa con l'innamorata e Philip. Inizia un violento litigio: mentre cerca di aprire per forza una porta-finestra, la signora Baines precipita e muore. Philip, accorso, crede che Herbert l'abbia fatta precipitare a bella posta, e ne resta scosso. In realtà Herbert viene sospettato d'aver ucciso la moglie, ma riesce a provare la sua innocenza. Per Philip egli è ormai un idolo infranto.
SCHEDA FILM
Regia: Carol Reed
Attori: Ralph Richardson - Baines, Michèle Morgan - Julie, Bobby Henrey - Philip, Sonia Dresdel - Signora Baines, Dennis O'Dea - Ispettore Crowe, Jack Hawkins - Detective Ames, Walter Fitzgerald - Dottor Fenton, Dandy Nichols - Signora Patterson, Joan Young - Sig.Ra Barrow, James Hayter - Perry, Geoffrey Keen - Detective Davis, Bernard Lee - Detective Hart, John Ruddock - Dottor Wilson, Dora Bryan - Rose, Karel Stepanek - Segretario, Gerard Heinz - Ambasciatore, Torin Thatcher - Poliziotto, George Woodbridge, Ethel Coleridge, Nora Gordon, Ralph Norman, James Swan, Hay Petrie
Soggetto: Graham Greene
Sceneggiatura: Graham Greene
Fotografia: Georges Périnal
Musiche: William Alwyn
Montaggio: Oswald Hafenrichter
Scenografia: James Sawyer, Vincent Korda
Effetti: W. Percy Day
Altri titoli:
THE LOST ILLUSION
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Tratto da: RACCONTO "THE BASEMENT ROOM" DI GRAHAM GREENE
Produzione: CAROL REED PER LONDON FILM PRODUCTION, BRITISH LION FILM CORPORATION
Distribuzione: MINERVA (1949)
NOTE
- COLLABORAZIONE AI DIALOGHI: LESLEY STORM E WILLIAM TEMPLETON.
- AIUTO REGISTA: GUY HAMILTON
- PREMIO INTERNAZIONALE PER IL MIGLIOR SOGGETTO E SCENEGGIATURA A GRAHAM GREENE ALLA IX MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1948).
- CANDIDATO ALL'OSCAR PER LA MIGLIOR REGIA E LA MIGLIOR SCENEGGIATURA.
- BAFTA 1948 COME MIGLIOR FILM.